Vedi tutti i progetti Italiani

Forestazione urbana: alberi a Campobasso (CB)

Nell'autunno del 2022, grazie alla collaborazione del Comune di Campobasso, Rete Clima ha avviato una nuova attività forestale all'interno del capoluogo molisano.

L'area oggetto di forestazione è localizzata nella periferia est della città, in una zona residenziale. È proprio in queste zone che le attività di nuova forestazione esprimono il loro maggior potenziale: contribuiscono infatti a donare nuovi servizi ecosistemici alla popolazione che abita nelle immediate vicinanze, avvicinando i residenti alla natura.

Le piante messe a dimora appartengono al bosco tipico del Centro Italia: alle specie quercine (Quercus cerris e Quercus pubescens) vengono accompagnate specie accessorie come Acer sp. e Fraxinus sp. e specie arbustive tra cui Biancospino (Crataegus monogyna) e Berretta del prete (Euonymus europaeus) che garantiscono cibo e rifugio a piccola fauna terrestre, avifauna e insetti. Il nuovo bosco conta 1.000 piante tra alberi e arbusti.

La forestazione di Campobasso rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:

alberi-Torino

Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®:
alberi-Torino