Vedi tutti i progetti Italiani

Gestione Forestale Sostenibile in Italia

Gestione Forestale Sostenibile in Italia: miglioramento delle foreste certificate per un aumento dello stock di carbonio e dei servizi ecosistemici

Rete Clima offre alle Aziende la possibilità di sostenere il miglioramento delle foreste italiane certificate tramite attuazione di un pool di azioni rivolte all'aumento del loro stock di carbonio e dei servizi ecosistemici ed ambientali erogati a beneficio dell'uomo.

Tali azioni possono consistere in:
- miglioramenti dei soprassuoli boschivi,
- conversione da ceduo a fustaia,
- rimboschimenti/rinfittimenti,
- creazione di fasce antincendio,
- pulizia del sottobosco (a fini antincendio),
- diradamenti selettivi di piante a crescita stentata (per l'aumento della fitness delle rimanenti).

Sono azioni di buona tecnica forestale controllate da un Ente di certificazione (di terza parte) nell'ambito del controllo annuale circa l'efficace attuazione dei Piani di gestione forestali locali dentro la certificazione forestale PEFC.

Il sostegno a questi progetti da parte delle Aziende può avere valenza di:
- strategia di compensazione delle emissioni di CO2e gas serra delle Aziende,
- occasione di engagement e di green communication aziendale,
- opportunità di Corporate Social Responsibility: miglioramento delle foreste nazionali, magari situate vicino al proprio territorio ed alla propria Azienda.

gestione-forestale-sostenibile-crediti-carbonio-forestali-CO2

Queste attività di miglioramento forestale sono concrete, utili, territoriali e anche visitabili, magari insieme ai propri stakeholder aziendali: permettono di dimostrare un concreto gesto di responsabilità verso quel territorio nazionale italiano che ospita foreste e che regale benefici socio-ambientali ed economici al territorio, al clima, all'uomo.

gestione-forestale-sostenibile-servizi-ecosistemici