Vedi tutti i progetti Italiani

kilometroverde® Lucca

Un progetto forestale completo ed articolato, che costeggia la A11 Firenze-Mare e che comprende attività di nuova forestazione su terreni aziendali oggi spogli, insieme ad attività di miglioramento di aree boscate già esistenti ma di attuale limitato valore forestale ed ecosistemico.

Un progetto nato per per volontà di Cartiere Carrara e della famiglia Carrara, nell’ambito della progettualità kilometroverde® di Rete Clima, costituito da un intervento di forestazione lineare di 1 chilometro di lunghezza lungo il tratto sud della A11 compreso tra le uscite di Lucca Est e Capannori.

Il progetto ha previsto la realizzazione e la successiva manutenzione di piantagioni arboree e arbustive su terreni in prossimità degli stabilimenti aziendali oggi spogli e la ricostituzione di un querco-carpineto – una tipologia forestale oggi rara in Toscana.

La messa a dimora delle nuove piantagioni di kilometroverde® è stata avviata nel febbraio 2020 e conclusa nell'ottobre 2020, con la partecipazione diretta di dipendenti e collaboratori di Cartiere Carrara.

La comunicazione della piantagione e del progetto complessivo è stata supportata dalla collega ed amica Tessa Gelisio:

A seguito video di illustrazione del kilometroverde®: