Vedi tutti i progetti Italiani

Rocca Pietore (BL): rinascita post tempesta Vaia con progetti di riforestazione alpina

Il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia ha colpito duramente il Triveneto, abbattendo milioni di alberi e cambiando per sempre il volto di ampie porzioni di territorio in Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli e Lombardia.

Raffiche di vento fino a 200 km/h e piogge torrenziali hanno devastato interi territori: Rocca Pietore (BL) è stato tra gli epicentri veneti del disastro, con gravissimi danni a strutture, infrastrutture ed anche al proprio patrimonio forestale.

L'impatto sul territorio è stato infatti molto importante: si contano circa 600.000 alberi schiantati, 24 torrenti esondati contemporaneamente e danni stimati in oltre 150 milioni di euro.

Gli alberi schiantati sono diventati il bersaglio ideale per la proliferazione del bostrico, un coleottero parassitario che si è diffuso rapidamente trasformando la sua presenza da endemica ad epidemica, attaccando ulteriormente gli abeti rossi in piedi e compromettendo la vitalità della foresta.

A fronte di questo scenario e grazie al concreto sostegno di Intesa Sanpaolo e di altre aziende, nella stagione autunnale 2026 Rete Clima avvia nuove attività di riforestazione a Rocca Pietore, con la messa a dimora di specie forestali locali.

Gli interventi prevedono monitoraggio periodico, cura delle giovani piante e sostituzione delle fallanze, garantendo così la rigenerazione dell'ecosistema forestale duramente colpito.

Rocca Pietore

Le attività di riforestazione coinvolgono Aziende e i loro dipendenti attraverso eventi di forestazione partecipata: sono occasioni per contribuire in prima persona al recupero ambientale e, allo stesso tempo, per conoscere la cultura locale e i paesaggi montani.

Con la riforestazione a Rocca Pietore, il territorio colpito dalla tempesta Vaia trova così una nuova possibilità di rinascita, trasformando la memoria del disastro in un impegno concreto per il futuro.

L’iniziativa fa parte di Foresta Italia, la Campagna Nazionale promossa da Rete Clima insieme a Coldiretti e PEFC Italia.

 

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:

alberi-Torino