Vedi tutti i progetti Italiani

Taibon Agordino (BL): riforestazione dopo la tempesta Vaia

L'intervento di riqualificazione collegato al Progetto Ancora Natura si concentra in una specifica area del Comune di Taibon Agordino (BL), denominata "Laghetto delle Peschiere", che rappresentava un'area di pregio naturalistico e paesaggistico...

vaia

...pesantemente compromessa dalla tempesta Vaia ed oggi non ancora riqualificata.

vaia-alberi

Con il contributo di privati ed Aziende, Rete Clima e PEFC Italia stanno supportando la riqualificazione dell'area, con rimozione ceppaie, ripristino vie d'accesso, posa di alberi in direzione del ripristino della situazione ex ante: l'obiettivo è infatti quello di ripristinare la foresta preesistente, con certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes).

tempesta-vaia

Ecco le parole di Gilberto Fossen, Guardia Forestale del Comune di Taibon Agordino: "Tolte le piante sradicate, sistemate le prime ceppaie, riparati i primi steccati, questo luogo magico prende di nuovo forma, ritorna a nascere a vita nuova, ed ecco l’opportunità che prende forma. Alla fine, alchimisti non sono solamente quelli che trasformano i metalli in oro, ma anche tutti coloro che con i loro sogni e le loro idee concorrono a cambiare qualcosa e renderlo migliore".

tempesta-vaia

Ed ecco gli interventi di riqualificazione, svolti nella primavera 2021 grazie al contributo di numerose aziende, con il prezioso supporto di Coldiretti Veneto che ha favorito le relazioni con le realtà territoriali:

Questo progetto rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:

alberi-Torino

Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®:
alberi-Torino

Questo progetto contribuisce alle attività nazionali della campagna Conad "Colleziona la bellezza a zero emissioni".