Top kill: un altro fallimento della BP nel Golfo del Messico

A fronte di una marea di “notizie ufficiali” cha davano per riuscite le operazioni di top kill (la fonte è CNN ed i media americani nel loro complesso), le operazioni di top kill sono state dapprima sospese e poi interrotte.

Il top kill ha fallito, ormai è ufficiale, ed è: “Un fallimento che infuria e spezza il cuore” (secondo Barack Obama): un altro tentativo inutile di contenimento di un rilascio di petrolio che continua a fuoriuscire.

Come evidenziato per primi dagli esperti di TOD il mud inserito è stato "risputato" fuori dal pozzo, cosa preannunciata dai più pessimisti che non si fidavano della pressione a quelle profondità.

Un ingegnere petrolifero, che ha lavorato sulle piattaforme ed è specializzato in trivellazioni, ha dichiarato papale papale: “Ho sempre pensato che il top kill non avrebbe funzionato, perché è come pisciare controvento”.

Chiarissimo, fin troppo.

Intanto sta facendo il giro degli USA e del Mondo questo video della CNN in cui un Deputato della Louisiana (On. Melancon) che durante la seduta della commissione sulla marea nera scoppia in lacrime e non riesce più a parlare.

Mentre il petrolio continua ad uscire: qui la mappa interattiva del NYT, con l’estensione raggiunta dalla chiazza nera (solo per quanto appare in superficie).


Lo Staff di Rete Clima®