Decadenza del consumismo?

La canzone della via Gluck al contrario: là dove c’era una città ora c’è……l’erba.  

Così ha scelto di fare Detroit che prevede di abbattere un quarto della superficie edificata, ora abbandonata a causa della crisi dell’industria automobilistica e dei mutui.  

 

Ma c’è anche un curioso caso a Cleveland (nell’Ohio) e del suo centro commerciale Galleria at Erieview: il quale attraverserà una ricostruzione post-poderna e post-consumistica, trasformandosi in un orto al coperto.

 

Il centro è stato aperto nel 1987, ma ormai è quasi completamente abbandonato: la crisi e il proliferare di questi complessi l’hanno condannato. Tuttavia verrà “salvato” dal suo soffitto trasparente che permetterà una sua riconversione ad orto (il Gardens Under Glass), grazie anche ad un piccolo finanziamento di 30.000 dollari dal Civic Innovation Lab.

Il complesso non è riscaldato ed il clima nell’Ohio consente solo una stagione dei raccolti, piuttosto breve: alla Galleria at Erieview si coltiveranno quindi solo ortaggi "semplici", quali l'insalata (in un contenitore di quattro metri accanto alle scale che conducono al primo piano, in due aiuole mobili da quattro metri per due al primo piano).

Si prevede che i primi ortaggi cresciuti nel centro commerciale post-consumistico saranno messi in vendita all’inizio dell’estate.

 

A proposito di Detroit, ecco un video che non può lasciare indifferenti.

 

 

 La fine di un'era: ora è necessario guardare avanti, verso un altro modello di sviluppo.

 

Lo Staff di Rete ClimaTM