2010: il primo semestre è stato il più caldo di sempre

Parlavamo qui qui e qui del caos climatico dell’estate 2010, spiegato dagli esperti di clima come l’intensificazione di fenomeni meteorologici estremi dovuta al riscaldamento del clima.

Ed è arrivato puntuale anche il bollettino climatico della NASA secondo cui da gennaio a luglio 2010 la temperatura della Terra è stata la più alta mai raggiunta da quando si possiede la registrazione delle temperature.

I primi sette mesi dell’anno sono stati più caldi del corrispondente periodo nel 1998, finora l’anno più caldo di sempre, ma anche il decennio 2000-2009 è stato il più caldo di sempre:





questa cartina della Nasa mostra le anomalie delle temperature (rispetto alla media 1951-1980) nei primi sette mesi di questo 2010, e nei primi sette mesi del 1998.








Completamente simile la diagnosi del Noaa, contenuta nel suo bollettino mensile pubblicato più o meno in contemporanea a quello della NASA:





il suo comunicato stampa si focalizza soprattutto sul mese di luglio, il secondo più caldo mai registrato dopo quello del 1998.






Che dire? Che è ora di agire per un efficace contrasto al climate change.


Lo Staff di Rete Clima®