CHEP Italia: progetti di tutela ambientale

CHEP è leader mondiale nella movimentazione di merci, supportando le più grandi aziende del mondo nel trasporto efficiente, sicuro e sostenibile di prodotti grazie a una vasta rete di pallet, casse e contenitori riutilizzabili, che costituiscono la "spina dorsale invisibile" della supply chain globale. CHEP fa parte del gruppo Brambles e opera in circa 60 Paesi, con le principali attività in Nord America ed Europa.

Nel 2025 inizia la collaborazione tra CHEP Italia e Rete Clima.

Durante il mese di giugno, CHEP si è impegnata in un'attività di Green Team Building presso l'Oasi di Baggero, nel Parco Regionale della Valle del Lambro, un'area naturale protetta situata in Lombardia. L'attività  è iniziata con una camminata panoramica lungo l’anello superiore, che ha offerto una visione d’insieme dell’area e spunti di approfondimento biologico sul valore ecologico del territorio. A seguire, i partecipanti si sono messi in gioco con attività pratiche di Citizen Science, contribuendo a semplici rilevazioni ambientali e a piccoli interventi di tutela della biodiversità locale, come la raccolta di semi e la preparazione di talee.

A novembre, è stato inaugurato il Biodiversity Lab® nel Parco della Valle del Lambro. Il progetto, che nasce da CHEP Italia, in collaborazione con Conad, con il supporto tecnico di Rete Clima nell’ambito della convenzione attiva con il Parco Regionale della Valle del Lambro si propone come un laboratorio di buone pratiche ambientali inserito nella Campagna nazionale Foresta Italia®, che valorizza gli ecosistemi locali e tutela la biodiversità attraverso l'installazione di Flower strips, BioForest® e log pyramids.

Questa attività rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.  

1

progetto di tutela
ambientale sostenuto

indicatori ambientali

200

alberi in Italia

36

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

1

Paese coinvolto