CPR System: progetti di tutela ambientale

CPR System è una cooperativa italiana che riunisce oltre 1.000 aziende della filiera ortofrutticola, operando nel pooling sostenibile di cassette e pallet in plastica tramite servizi di logistica, lavaggio, riparazione e gestione dati.

Nel 2025 inizia la collaborazione tra CPR System e Rete Clima.

A novembre 2025, è stato inaugurato a Casalgrande (RE) il terzo Biodiversity Lab®, nato da un’iniziativa di CPR System Sc in collaborazione con Conad, con il supporto tecnico di Rete Clima e il sostegno del Comune di Casalgrande (RE).
Un contenitore di buone pratiche specificatamente pensate per le caratteristiche del territorio, dedicate alla conservazione ed al miglioramento degli ecosistemi locali. Tra le principali iniziative:

  • BioForest® (Tiny Forest – Miyawaki Forest): foreste ad alta densità di piantagione, realizzate con tecniche innovative per tutelare e promuovere la biodiversità vegetale e animale.

  • Flower Strip: fasce di terreno seminate con diverse specie di fiori selvatici.

  • Log Pyramid: strutture di tronchi impilati che offrono microhabitat ideali per insetti, piccoli animali e funghi, favorendo la biodiversità e il ciclo naturale della materia.
  • Bugs Hotel: strutture in legno utilizzate da una molteplicità di organismi viventi come rifugio e come luogo riproduttivo.

L'attività rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.  

1

progetto di tutela
ambientale sostenuto

indicatori ambientali

200

alberi in Italia

72

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

1

Paese coinvolto