Eurocondotte: progetti di tutela ambientale

Eurocondotte S.r.l. nasce all'inizio del 2002 con l’obiettivo di diventare un'azienda di riferimento nel settore degli scavi, posa in opera e costruzione di acquedotti, metanodotti, gasdotti, cavidotti, fognature, teleriscaldamento ed impianti antincendio.

Oggi l’azienda è leader nel settore e opera prestando particolare attenzione nel cogliere le necessità dell’ambiente per adattarle con successo al benessere delle persone, addestrando, correggendo e migliorando ogni giorno il proprio staff e supportandolo con attrezzature, macchinari e materiali di qualità.

In collaborazione con Rete Clima, nel 2022 ha neutralizzato la carbon footprint delle operazioni aziendali condotte durante l'esercizio 2021, supportando parallelamente un progetto di nuova forestazione italiana in Brianza, nell'ambito della Campagna Foresta Italia.

Ad aprile 2022, Eurocondotte ha scelto di collaborare con Rete Clima, annullando 539 crediti di carbonio certificati afferenti al progetto VCS 245 Indian Wind in India.

A settembre 2022, Eurocondotte ha rinnovato la sua collaborazione con Rete Clima, annullando 300 crediti di carbonio certificati afferenti al progetto VCS 1114 Sonawade Small Hydro Power Project in India.

Eurocondotte ha contribuito al progetto di riforestazione urbana avviato nell’ex cava Eges di Nova Milanese da Rete Clima, mettendo a dimora 55 piante, tra alberi e arbusti.

La nuova foresta urbana di Nova Milanese rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022:

Eurocondotte continua la sua collaborazione con Rete Clima anche nel 2023.

Durante il mese di maggio 2023, l'azienda sostiene il progetto internazionale di carbon offset  VCS 2026 Allain Duhangan Hydroelectric Project in India.

Il progetto Allain Duhangan Hydroelectric Project (ADHP) nasce con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dell'India settentrionale dai combustibili fossili e sostiene la gestione dell’impianto idroelettrico Allain Duhangan, che genera energia sufficiente per la regione, tutelando l'habitat naturale incontaminato del distretto di Kullu, nello stato del Pradesh.

Per compensare le emissioni aziendali del primo semestre 2023, Eurocondotte sostiene nuovamente ad ottobre 2023 il progetto internazionale  VCS 2026 Allain Duhangan Hydroelectric Project in India, che ha portato benefici  sociali, sanitari e di sicurezza al territorio, grazie al miglioramento delle infrastrutture e delle strutture come ospedali e scuole; ciò ha permesso il miglioramento del livello di istruzione, così come l'assistenza sanitaria ed il livello di benessere generale per le comunità locali.

Prosegue anche nel 2024 la collaborazione tra Eurocondotte e Rete Clima.

A marzo 2024 Eurocondotte ha sostenuto un progetto certificato di generazione di energia rinnovabile VCS 1461 "Grouped Connect Solar PV Power generation Project in China". Il progetto include 7 diversi siti solari in diverse aree in tutta la Cina nord-occidentale, che genereranno elettricità utilizzando energia solare fotovoltaica rinnovabile. La riduzione media annua stimata delle emissioni di gas a effetto serra dalle sette attività del progetto è di 302,268 tco2e.

Il progetto porterà benefici ambientali, grazie alla generazione di energia accessibile e pulita e benefici sociali ed economici, grazie a programmi di formazione personalizzati per ingegneri ed operatori dell'impianto, oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro.

I progetti di carbon offset sostenuti da Eurocondotte partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

6

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

55

alberi in Italia

17

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

1.889

tCO2eq
carbon offset

3

Paesi coinvolti