LADURNER: progetti di tutela ambientale

Il gruppo Ladurner Ambiente SpA offre soluzioni ambientali, gestendo tecnologie per la raccolta e il trattamento dei rifiuti urbani, la produzione di energie rinnovabili e le bonifiche. Tramite Ladurner S.r.l., progetta, costruisce e gestisce impianti per rifiuti solidi urbani, trattando rifiuti indifferenziati (CDR-CSS, TMB, termovalorizzatori) e rifiuti organici differenziati (Forsu, vegetali, fanghi) con digestione anaerobica e compostaggio per la produzione di energia rinnovabile.

Nel 2025 prende il via la collaborazione tra Ladurner Ambiente SpA Rete Clima.

Ad ottobre 2025, insieme al team di Rete Clima, Ladurner ha avviato a Sesto (BZ) in Val Pusteria, un'importante attività di riforestazione che si concluderà con la messa a dimora di 500 piante, per riforestare un'area oggetto di schianti da vento e da neve causati dalla tempesta Vaia del 2018 e in seguito anche da danni da Bostrico (Ips typographus), che hanno abbattuto migliaia di alberi. Un progetto di alto valore sul territorio alpino italiano, che contribuisce agli obiettivi di rinaturalizzazione di un’area interessata da calamità naturali.

L'intervento forestale a Sesto Pusteria rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima avviata nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.  

Ad ottobre 2025, Ladurner ha scelto di collaborare con Rete Clima per sostenere il Progetto di carbon offset Idroelettrico ''Soubré Hydropower'' – HPP”, in Costa d’Avorio: un'iniziativa strategica per la diversificazione energetica e la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili. A livello ambientale, l'impianto sostituisce la produzione termica, garantendo una riduzione media annua stimata di 607.720 tonnellate di CO₂ equivalente. Inoltre, molti anche i benefici socio-economici come la creazione di posti di lavoro, sviluppo locale tramite nuove infrastrutture (scuole, centri sanitari) e sostegno dell'economia regionale (pesca, turismo).

Il progetto di carbon offset sostenuto da Ladurner partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

2

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

500

alberi in Italia

240

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

3.453

tCO2eq
carbon offset

2

Paesi coinvolti