Microsoft: progetti di tutela ambientale

Fondata nel 1975, Microsoft è una delle principali aziende globali nel settore informatico, specializzata nello sviluppo di software, servizi digitali e dispositivi hardware.

Microsoft ritiene che la tecnologia possa e debba rappresentare un impulso positivo e che un’innovazione costruttiva possa contribuire a rendere il mondo più vivibile, in tanti piccoli e grandi modi.

Nel 2025 Microsoft Italia ha avviato una collaborazione con Rete Clima per contribuire alla rinascita del Parco della Valle del Ticino, duramente colpito dagli schianti provocati dagli eventi meteorologici estremi dell'estate 2023.

Il progetto, svolto nell'area dell'Isola dell’Ochetta a Cassolnovo (PV), prevede la messa a dimora di specie autoctone su oltre 12 ettari di foresta, con l’obiettivo di rigenerare l’ecosistema e di conservare la biodiversità locale.

Questo intervento fa parte delle attività di compensazione ecologica legate alla realizzazione dei data center della prima "cloud region" di Microsoft in Italia, situata appunto nell'area di Pavia, ma si distingue per un approccio virtuoso: la superficie riforestata è infatti superiore a quella indicata dagli obblighi normativi, per generare un beneficio positivo sul territorio.

Il progetto copre un’ampia area di riforestazione, include un programma pluriennale di cura e manutenzione forestale accompagnato da un monitoraggio ecologico costante, appunto per verificare la buona riuscita del progetto e generare il massimo impatto positivo sul territorio locale.

Questa attività rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.  

1

progetto di tutela
ambientale sostenuto

indicatori ambientali

4.800

alberi in Italia

2.310

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

1

Paese coinvolto