Cambiamento climatico e trasporti: il caso delle ferrovie inglesi

Uno studio congiunto della Southampton University e del Network Rail (gestore del trasporto su rotaia inglese) ha identificato nuovi rischi per il trasporto ferroviario inglese, che potrebbe essere messo a rischio dall'intensificazione dei fenomeni ambientali quali frane ed inondazioni legata al cambiamento climatico.

Secondo lo studio, il crescente livello del mare e l’aumento dell’intensità e della frequenza degli eventi meteo metteranno –infatti- a dura prova il trasporto su rotaia.

Saranno circa 20mila i chilometri di binari sul territorio inglese che saranno minacciati dall’aumento di frane ed inondazioni: i problemi potrebbero verificarsi soprattutto nel sud-est del paese dove le tratte attraversano ampie zone argillose fortemente sottoposte al fenomeno della corrosione.

Loveridge (coautore dello studio): “Le ferrovie sono state costruite prima di aver capito i meccanismi del suolo e il loro legame sensibile ai cambiamenti climatici. Gli Inverni umidi causano danni strutturali che possono provocare frane e le calde estati secche possono causare subsidenza che può essere altrettanto significativa”.

Secondo la Network Rail gran parte degli argini sono in condizioni che mettono a rischio la sicurezza dei binari ma è anche in programma un processo di manutenzione completa che terrà conto anche delle problematiche legate al cambiamento climatico.

Secondo Loveridge: “La parola chiave è adattamento: abbiamo bisogno di sensibilizzare e aumentare i bilanci di manutenzione anche a sostegno dello sviluppo di soluzioni ingegneristiche innovative per affrontare le emergenze prima che si manifestino”.

 

Lo Staff di Rete Clima®