Forestazione urbana di Rete Clima inserita tra le buone pratiche di sostenibilità ambientale sul portale GELSO di ISPRA

Forestazione urbana di Rete Clima inserita tra le buone pratiche di sostenibilità ambientale sul portale GELSO di ISPRA

Piantare alberi in città, manutenerli fino alla loro maturità coinvolgendo Aziende ed Artisti nel sostegno alla forestazione ma anche i fruitori del territorio (cittadini, scuole, imprese sociali,….etc.) nella valorizzazione socio-educativa del verde urbano: questa in sintesi la logica di sostenibilità sottesa al progetto di forestazione urbana nazionale promossa da Rete Clima, pensata per rinaturalizzare il territorio, per generare servizi ecosistemici e per assorbire CO2 a scopo compensativo.

Anche ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha riconosciuto la bontà di questa nostra progettualità di forestazione urbana nazionale, inserendola quale buona pratica validata sul Portale GELSO - GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale a questa pagina web, dove si possono trovare ulteriori informazioni sul progetto (altre informazioni a questa pagina sul nostro sito).

La notizia ci fa molto piacere perché vediamo ulteriormente riconosciuta la bontà di un nostro progetto che nasce sul territorio locale nazionale in coerenza con la logica di sostenibilità “think globally, act locally”, per rendere il medesimo territorio luogo di naturalità ed attore di disinquinamento.

E per regalare naturalità alle nostre città, che si trovano ad affrontare la problematica del riscaldamento climatico!

pagina web GELSO - Rete Clima_small

E ci fa piacere vedere anche che chi supporta i nostri progetti forestali è contento tanto quanto noi di questa buona pratica ambientale attuata sul territorio locale nazionale! :-)

concato_cantu_buona_pratica_validata_ISPRA_small

Questa buona pratica validata sarà inserita come "esempio virtuoso" nella Relazione annuale del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell’Ambiente.

Un sentito grazie a tutti coloro che ci supportano e ci incoraggiano in questa progettualità, un grazie davvero di cuore.

Lo Staff di Rete Clima