Formazione su Nuovo Codice degli Appalti ed Eventi Sostenibili – Bologna, 9 e 14 giugno 2016

Formazione su Nuovo Codice degli Appalti ed Eventi Sostenibili – Bologna, 9 e 14 giugno 2016

Sul recentissimo Codice degli Appalti entrato in vigore lo scorso 19 aprile e sull’organizzazione degli eventi sostenibili, gli amici di Punto 3 propongono due corsi di aggiornamento che si terranno a giugno presso la sede del Comune di Bologna.

Entrambi i corsi consentiranno in breve tempo di acquisire o aggiornare le proprie competenze in ambiti che interessano sia il settore privato che pubblico. La formazione è a cura di esperti tematici che si avvicenderanno nella presentazione degli argomenti secondo un approccio pragmatico funzionale ad individuare gli aspetti più rilevanti per l'aggiornamento professionale dei presenti.


Il Nuovo Codice degli Appalti: cosa cambia?
logo FORMAZIONE Punto3Il corso di aggiornamento sulla impostazione del Nuovo Codice degli Appalti si tiene giovedì 9 maggio 2016, dalle ore 9 alle 18 e affronterà gli aspetti legati al coordinamento con le norme introdotte dalla spending review e dalla Legge di stabilità 2016; la figura del Responsabile del procedimento, la programmazione, i requisiti di partecipazione, i criteri di aggiudicazione.
Nella sessione pomeridiana due ore saranno dedicate alle disposizioni e pratiche del Green Public Procurement: nuovi obblighi, specifiche dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) e agevolazioni per le aziende green previste dal nuovo Codice.

Organizzare Eventi sostenibili: la norma ISO 20121.
sostenibilitaMartedì 14 giugno 2016 dalle ore 9 alle 18 l’appuntamento con il corso Come organizzare Eventi Sostenibili secondo la ISO 20121. Il taglio pratico del corso consentirà di apprendere come progettare eventi sostenibili: identificando gli aspetti critici dal punto di vista della sostenibilità associati alle principali attività di un evento e come agire per ridurre i rifiuti, tagliare le emissioni di CO2, pianificare strategie di mobilità, gestire i rapporti con gli stakeholder e gli sponsor, definire obiettivi e ottenere il massimo dalla supply chain.
Le precedenti edizioni del corso hanno registrato il tutto esaurito e grande soddisfazione dei partecipanti l’attuale edizione, di 8 ore complessive, è arricchita da un aggiornamento sulle più recenti applicazioni dello standard e le tendenze del mercato in campo di valutazione di impatto.

Sono previsti sconti e agevolazioni per chi si iscrive entro il 20/05/2016 (Early Lovers), per chi porta un amico e per chi decide di partecipare ad entrambi i corsi.
Dettagli e moduli di iscrizione a questo link.

Contatti
Gaia Lembo
Cell. 366 6632457
gaia@punto3.info

Lo Staff di Rete Clima®