IEA e previsioni domanda petrolifera

Notizia un po’ datata. La IEA (International Energy Agency) ha rivisto al rialzo le sue previsioni per la domanda globale di petrolio, citando consumi inaspettatamente alti in Nord America, in alcune parti dell'Asia e nel Medio oriente.

La nuova previsione è di 86,6 milioni di barili al giorno per il 2010. Il precedente record per la domanda di petrolio è stato di 86,5 milioni di barili nel 2007, prima dell'avvento della crisi finanziaria globale e di due anni di recessione.

Secondo questa notizia la domanda petrolifera sembra sia ricominciata a crescere, addirittura molto prima della fine della crisi: all’esatto contrario delle previsioni finora condivise del mondo economico (l'uscita dalla crisi che aumenta i consumi).

 

Interessante notare che si tratta di un inaspettato incremento della domanda petrolifera fino a livelli record e pre-crisi: questa è la più probabile causa del rilevante aumento di prezzo delle ultime settimane/mesi. La crisi non sembra aver cambiato nulla del vecchio vizietto di fare abbondante uso della risorsa petrolifera.

 

PV