Maisa REDD+ Project – Brasile

Maisa REDD+ Project – Brasile

Il Progetto Maisa è un progetto rivolto alla tutela ed al miglioramento della foresta amazzonica brasiliana: è una tipologia di progetto denominato REDD+, acronimo dall'inglese "Reducing emissions from deforestation and forest degradation".

Più nello specifico, REDD+ è una progettualità rivolta alla riduzione delle emissioni causate dalla deforestazione e dal degrado delle foreste, orientato - allo stesso tempo - alla conservazione ed alla gestione sostenibile delle foreste oltre che all'aumento degli stock di carbonio locali.

I valori numerici di riferimento del Progetto Maisa REDD+:

Image

La missione del progetto Maisa REDD+ è quella di proteggere l'area di Belém, un contesto territoriale di elevata biodiversità all’interno dell'Amazzonia brasiliana oggi minacciato dalla deforestazione.

Il progetto mira a mantenere la foresta affrontando i principali fattori di deforestazione nella regione, dove attualmente risulta danneggiato circa il 76% della copertura forestale.

Il Progetto opera il coinvolgimento delle popolazioni locali nello sviluppo di attività economiche alternative in grado di promuovere la tutela delle foreste, come la raccolta di bacche di acai o altri prodotti forestali non legnosi, ma anche pratiche agricole più sostenibili e il rafforzamento delle cooperative di produttori agricoli locali.

Grazie ad un monitoraggio costante delle aree (anche grazie all'utilizzo di immagini satellitari, per identificare possibili aree di deforestazione) viene prevenuto il disboscamento illegale e la produzione di carbone.

La sintesi delle azioni di tutela e di promozione sociale operate dal Progetto Maisa REDD+:

Image

L'intero Progetto Maisa REDD+ ha permesso e permetterà di evitare la deforestazione di oltre 6.000 ettari di foresta pluviale amazzonica nei prossimi 30 anni.

Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):

Image

Il Progetto Maisa REDD+ partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:
Image

Il Progetto Maisa REDD+ partecipa al pool di attività di decarbonizzazione di: