intro

Rete Clima, Ente non profit

Un network per la sostenibilità e la Corporate Social Responsibility

Rete Clima è un Ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione.

La Rete supporta le Aziende nello sviluppo di concreti progetti di economia circolare, di CSR, di forestazione nazionale, di sostenibilità, di comunicazione e di rendicontazione ambientale e sociale, di GPP e appalti verdi, di sviluppo della governance sostenibile, di decarbonizzazione per il contrasto al cambiamento climatico (mediante carbon footprint, riduzione e compensazione di CO2).

Costituita nel 2011 e trasformatasi nel 2022 in Impresa sociale ("impresa non profit"), Rete Clima è strutturata come network tecnico che - anche in collegamento con il mondo accademico e della ricerca- promuove sostenibilità nelle Organizzazioni e sul territorio locale, con una particolare sensibilità proprio verso il riscaldamento climatico già definito come “il primo nemico dell’umanità e la prima e più importante sfida che deve impegnare l’ambientalismo”.

Verso lo sviluppo sostenibile

Vision

Nella nostra Rete guardiamo ad un futuro in cui uomo ed ambiente possano vivere in equilibrio, in cui i limiti del pianeta non siano percepiti come “ostacolo” ma come la naturale e logica cornice entro cui poter sviluppare al meglio le attività umane.
E lavoriamo per trasformare questo futuro in realtà.

Mission

Rete Clima coinvolge le Aziende, i Cittadini e le P.A. in azioni orientate allo sviluppo sostenibile, in linea con gli SDGs (Sustainable Development Goals) definiti dall'Onu quali obiettivi globali per il 2030. Ci riconosciamo nel claim “Greener, Better, Together”, che si declina nel concreto sostegno alle Organizzazioni per la crescita e la rendicontazione della propria CSR e delle proprie performance di sostenibilità, nella tutela della naturalità del territorio locale nazionale, nella divulgazione ambientale e nella diffusione di cultura della sostenibilità.

Con una particolare attenzione verso il contrasto al riscaldamento climatico, probabilmente il più grande rischio ambientale dell’era moderna.

Rete Clima per la tutela del clima: think globally, act locally!

Promuoviamo il Programma Climate Plus, una filiera di decarbonizzazione ad elevata integrazione verticale rivolta alla valutazione e gestione delle emissioni di gas serra di prodotti, servizi, Organizzazioni, mobilità ed eventi.

Dentro questo programma sviluppiamo progetti esteri di carbon offset ma anche progetti di nuova forestazione urbana in Italia per rinaturalizzare il territorio locale e contrastare il cambiamento climatico globale, coinvolgendo concretamente anche gli stakeholder delle Organizzazioni dentro le attività forestali e di sostenibilità aziendale:

Rete Clima offre così supporto a tutti i soggetti pubblici e privati che vogliono orientarsi verso una “decarbonizzazione” delle proprie attività in modo etico, locale, misurabile e rendicontabile, trasformandole in attività ad emissioni zero (carbon neutral), regalando un Plus al territorio nazionale mediante lo sviluppo di progetti di forestazione nazionale dentro la Campagna Foresta Italia:

Perchè, come scritto nella dichiarazione realizzata nell'estate 2018 da parte di duecento intellettuali ed uomini di cultura francesi: "Molte altre lotte sono legittime, ma se questa sarà persa nessun'altra potrà essere condotta".

Greener, better, together!

Parlano di noi