Armani: tool per eventi carbon neutral

Armani: tool per eventi carbon neutral

eventi carbon neutral

Progetto: tool tecnico per calcolo della carbon footprint degli eventi secondo il "systematic approach" previsto dallo standard ISO 14067, con convalida di un ente di terza parte

Obiettivi: Realizzazione di eventi carbon neutral

Destinatari: Stakeholder aziendali

Dalla collaborazione tra Gruppo Armani e Rete Clima nasce una metodologia ed un tool per il calcolo dell’impronta di carbonio degli eventi realizzati dalla Maison del mondo della moda e del lusso.

Lo strumento tecnico nasce nell’ambito del processo di modellizzazione di flussi, consumi ed attività relativi agli eventi realizzati dalla casa di moda, ai fini del calcolo della carbon footprint systematic approach ai sensi dello standard ISO 14067:2018 (“Greenhouse gases – Carbon footprint of products – Requirements and guidelines for quantification“).

Il tool modellizza e contabilizza pertanto l’impronta carbonica mediante un approccio di LCA (Life Cycle Assessment) a partire da consumi energetici della location, mobilità e logistica, food&beverage, materiali utilizzati per gli allestimenti, stampe, rifiuti e molto altro ancora.

eventi-moda-carbon-neutral-sostenibili

Lo strumento, sottoposto a convalida da parte di un ente di certificazione, favorisce il calcolo e la certificazione di terza parte della carbon footprint degli eventi realizzati dalla Maison secondo un “systematic approach“, quale primo step per procedere con il processo di decarbonizzazione fino alla carbon neutrality di tali eventi.

Con il presente strumento Armani Group può calcolare, far convalidare e neutralizzare l’impronta climatica dei propri eventi, in conformità alle indicazioni di:
* standard ISO 14067,
* PCR per eventi carbon neutral,
* metodologia sviluppata dalla Camera della Moda francese.

eventi-moda-sostenibili-carbon-neutral