Celebrazione dell'Unità Tedesca 2023

Celebrazione dell'Unità Tedesca 2023

La prima Festa dell'Unità Tedesca carbon neutral

Progetto: Un ricevimento per festeggiare l'Unità Tedesca e l'impegno verso la sostenibilità

Obiettivi: Evento "carbon neutral" per dare un contributo alla sfida del cambiamento climatico

Destinatari: Rappresentanze istituzionali italiane ed estere

Link: www.italien.diplo.de

Lunedì 3 ottobre dalle ore 19 verrà celebrato il Giorno dell’Unità Tedesca presso la residenza romana dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Hans-Dieter Lucas.

 

Nell’organizzazione dell’evento l’Ambasciata si è impegnata per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Per quanto riguarda le emissioni inevitabili sono stati analizzati, in collaborazione con Rete Clima, gli impatti climatici dell’evento di celebrazione dell’Unità tedesca a cui parteciperanno circa 800 invitati, allo scopo di calcolare la baseline emissiva e di neutralizzarla fino alla neutralità climatica.

Come è stato gestito l’impatto climatico dell’evento?

La compensazione delle emissioni di gas serra generate durante l’evento e la mobilità collegata è avvenuta grazie all’annullamento di un numero di crediti di carbonio pari al valore dell’impronta di carbonio dell’evento stesso (espressa in termini di tCO2).

Le emissioni, stimate in circa 6389,5 kgCO2eq per l’evento, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di conservazione forestale in Brasile certificato secondo standard VCS-Verra, quale il Progetto VCS 1382 – The Envira Amazonia Project,

Il progetto insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale e che genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042.

Il progetto contribuisce a proteggere l’habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.

Il progetto di conservazione forestale The Envira Amazonia Project, in Brasile sostenuto dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: