Epson: Convention KickOff 2024 Carbon Neutral

Epson: Convention KickOff 2024 Carbon Neutral

Convention Carbon Neutral

Progetto: Kickoff aziendale

Obiettivi: Convention Carbon Neutral

Destinatari: Dipendenti

Link: www.epson.it/it_IT

Il 6 maggio 2024 si è tenuto il meeting interno di Epson Italia che dà ufficialmente il via al nuovo anno fiscale iniziato il 1 aprile.

Preceduto da un evento online in cui sono stati comunicati i risultati e gli obiettivi di business, quello in presenza è stato un momento di condivisione e relazione all’insegna della sostenibilità con il tema “Fai la cosa giusta”. Ai dipendenti era stato chiesto di proporre un’iniziativa ispirata a uno o più Obietti di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, legata all’ambito lavorativo o alla sfera personale: il più votato durante il meeting è stato il progetto di recupero dell’attrezzattura IT obsoleta.

L’evento si è svolto presso Cascina Triulza, per il catering Epson si è affidata a un servizio attento alla scelta delle materie prime e alla riduzione degli sprechi.

Epson sceglie il rispetto dell’ambiente e del clima.

In collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le attività collegate all’evento organizzato da Epson (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l’impronta di carbonio e di compensarla fino alla “neutralità climaticadell’evento.

Come è stato compensato l’impatto climatico degli eventi?

Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento, stimate in circa 4,2 tCO2eq, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale di energia idroelettrica VCS 2026 Allain Duhangan Hydroelectric Project (ADHP), realizzato nella regione indiana di Himachal Pradesh.

Il progetto prevede la generazione di energia rinnovabile che, oltre ad aumentare il tasso di penetrazione di energia rinnovabile nel sistema elettrico nazionale, contribuisce alla creazione di posti di lavoro specializzati e al trasferimento di know-how tecnologico all’interno della regione.

Il progetto di carbon offset internazionale Allain Duhangan Hydroelectric Project (ADHP), sostenuto da Epson partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra