Epson: progetti di tutela ambientale

Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per arricchire le comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali di stampa, scansione e videoproiezione per mettere in contatto persone, cose e informazioni.

Entro il 2050 Epson diventerà carbon-negative ed eliminerà l'uso di risorse naturali esauribili quali petrolio e metallo. Nel 2022 Epson ha ricevuto da Bureau Veritas la certificazione SDG. Epson inoltre, investe in tecnologie ambientali per rendere i propri prodotti sempre più sostenibili dal punto di vista delle materie prime, del trasporto e del riciclo.

Epson collabora con Rete Clima per attività di piantagione e per la compensazione dei propri eventi o progetti, dopo aver fatto il possibile per ridurne l’impatto.

Epson: azioni di forestazione urbana a favore del territorio italiano 

Epson  crede nel valore della tutela ambientale e nella necessità di promuovere la naturalità del territorio, e supporta i progetti di forestazione urbana sviluppati da Rete Clima sul territorio locale, in prossimità della sua sede italiana nell'area milanese.

Ad aprile 2017, con il supporto di Rete Clima, Epson ha organizzato un "green meeting" presso Parco Nord Milano, coinvolgendo i dipendenti in un'iniziativa di forestazione urbana con l'obiettivo di migliorare la qualità e la naturalità del territorio locale. L'attività, nominata Epson #beGreen, si è svolta a conclusione del meeting annuale, coinvolgendo il territorio locale, prossimo alla sede aziendale. Un'azione realmente “locale” a beneficio del territorio. 

Insieme con il team Rete Clima, Epson Italia nell'autunno 2022 ha piantato a Nova Milanese (MB) 100 nuove piante tra alberi e arbusti.  

L’impegno ambientale di Epson continua anche nel 2023, sostenendo una nuova attività di forestazione urbana insieme a Rete Clima, che prevede la piantagione di 120 alberi nel comune di Nova Milanese (MB) per donare naturalità e servizi ecosistemici ai cittadini della Città Metropolitana di Milano.

 

Le attività di forestazione svolte da Epson rientrano all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022.

Epson: carbon neutrality di attività aziendali

Progetto Calendario Epson

Da oltre vent’anni, Epson realizza il calendario aziendale stampando le immagini con le proprie tecnologie e inchiostri. A partire dall’edizione del 2019, la produzione del calendario e l’evento di lancio vengono compensati con attività di piantagione e/o carbon offset.

Per neutralizzare l'impronta carbonica del calendario aziendale di Epson degli anni 2019/2020/2021, è stata avviata con il supporto di Rete Clima, una attività di forestazione a Milano e in prossimità della sede aziendale di Epson Italia.

Il calendario 2022 di Epson Italia è stato reso carbon neutral nell’ambito del percorso Emissioni CO2 Zero di Rete Clima: la carbon neutrality è stata raggiunta tramite il sostegno a progetti internazionali di carbon offset, che sono stati affiancati da un progetto forestale in prossimità della sede aziendale di Epson Italia. Il progetto sostenuto è il VCS 1230 - Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra in India, che genera una riduzione delle emissioni di CO2 dovute ad un effetto di sostituzione nel mix energetico.

Nel 2023, Epson, ha neutralizzato l'impronta carbonica del proprio calendario aziendale 2024 e il relativo evento di lancio, attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale VCS 522 Chile: Lircay Run-Of-River Project. Il progetto comporta benefici ambientali, come la produzione di energia accessibile e pulita, immettendo in rete 130 GWh di energia rinnovabile ogni anno: il progetto si collega al Sistema Interconnesso Centrale (SIC) e l'energia viene fornita ai consumatori industriali e residenziali della zona.

Monna Lisa Carbon Neutral Printing Project

Epson Monna Lisa è la macchina digitale industriale per la stampa diretta su tessuto gestita da Epson Como, società del gruppo. Per gli anni fiscali 2021/2022 e 2022/2023 le emissioni generate in fase di utilizzo delle unità vendute sono state compensate con attività di piantagione e carbon offset.

Nell’anno fiscale 2021/2022, nell'ambito del Monna Lisa Carbon Neutral Printing Project, Epson con il supporto di Rete Clima ha annullato crediti di carbonio certificati afferenti al progetto GS 5614 - 100.8 MW Wind Power Project in Beluguppa, Andhra Pradesh.

Nell’anno fiscale 2022/2023 Epson ha sostenuto invece il progetto di carbon offset internazionale VCS1793 “Devarahipparigi Wind Power" in India. L'obiettivo principale del progetto Devarahipparigi Wind Power è la costruzione e il funzionamento di 100 GW di capacità eolica nello stato indiano del Karnataka. Il progetto è connesso alla rete elettrica di distribuzione, ciò significa che fornisce energia pulita a sostituzione di energia esistente prodotta attraverso combustibili fossili. Nel corso del periodo di rendicontazione del progetto, consentirà di evitare il rilascio di 268.604 tonnellate di emissioni di CO2.

 

Epson: compensazione con focus sugli eventi aziendali

Epson condivide il proprio impegno verso la sostenibilità grazie anche alla compensazione della CO₂ generata dai principali eventi aziendali. Grazie al supporto tecnico di Rete Clima, Epson si è impegnata a calcolare e compensare le emissioni di anidride carbonica generate dagli eventi presi in esame. I progetti scelti comportano benefici ambientali, come la produzione di energia accessibile e pulita.

Convention Kick off 2024

Il 6 maggio 2024 si è tenuto il meeting interno di Epson Italia che dà ufficialmente il via al nuovo anno fiscale iniziato il 1° aprile. Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell'evento, stimate in circa 4,2 tCO2eq, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale di energia idroelettrica VCS 2026 Allain Duhangan Hydroelectric Project (ADHP)

Colour+ e POS+ Partners Event​s

Dal giorno 11 al 14 marzo 2024, a Peschiera del Garda presso l'Hotel Le Ali del Frassino, Epson ha incontrato in una serie di eventi dedicati i er Colour+ e POS+ per condividere i dati di chiusura dell’anno fiscale 2023/2024 e presentare obiettivi, nuovi prodotti e strategie per l’anno fiscale 2024/2025. Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell'evento, stimate in 4.692,1 kgCO2eq, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno confermato al progetto di carbon offset internazionale VCS 522 Chile: Lircay Run-Of-River Project. 

 

Epson ProGraphics Partners Event​

Dal 14 al 16 marzo 2024, a Roma presso NH Collection Palazzo 500 Epson ha incontrato i partner ProGraphics per condividere i dati di chiusura dell’anno fiscale 2023/2024 e presentare obiettivi, nuovi prodotti e strategie per l’anno fiscale 2024/2025. Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell'evento, stimate in 5.140,5 kgCO2eq, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale VCS 522 Chile: Lircay Run-Of-River Project: centrale elettrica di 19 MW di capacità installata che utilizza le acque della prima sezione del canale Maule Norte Bajo, nel comune di San Clemente, Provincia di Talca, VII Regione del Maule, Cile.

Epson Photo Partner Event

Evento svolto il 30 novembre 2023, presso Decor Lab a Milano. Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell'evento, stimate in 2.132,9 kgCO2eq, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale VCS 522 Chile: Lircay Run-Of-River Project.

Convention Top Partner Office Print

Evento svolto dal 23 al 25 ottobre 2023, a Pompei. Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra degli eventi, stimate in circa 11 tCO2eq, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale VCS 522 Chile: Lircay Run-Of-River Project: una centrale elettrica di 19 MW di capacità installata che utilizza le acque della prima sezione del canale Maule Norte Bajo, nel Comune di San Clemente, Provincia di Talca, VII Regione del Maule, Cile.

ITMA 2023

Dal 8 al 14 giugno 2023 a Milano. Le emissioni, stimate in circa 130 tonnellate di CO2 per l'evento, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di energia solare certificato secondo standard VCS-Verra, quale il Progetto VCS 1230 - Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra in India che ha lo scopo di generare elettricità pulita tramite lo sfruttamento dell’energia solare.

Conferenza stampa - Epson guida la svolta: la rivoluzione sostenibile in ufficio

Evento svolto nel dicembre 2022 a Milano. La neutralità climatica dell'evento è stata ottenuta grazie al sostegno al progetto di conservazione forestale in Perù REDD+ VCS 868 Brasil Nuts concession in Madre de Dios, orientato a prevenire la deforestazione e proteggere la biodiversità di 500.000 acri nell'Amazzonia peruviana, nella provincia di Madre de Dios.

Tutti i progetti internazionali di carbon offset sostenuti da Epson partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

11

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

900

alberi in Italia

2.100

m2 nuova forestazione

indicatori CO2 complessivi

274

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

325

tCO2eq
carbon offset

3

Paesi coinvolti