Epson: progetti di tutela ambientale

Epson opera nel mondo dell'elettronica di consumo producendo stampanti, scanner d'immagine, proiettori ed home theatre, registratori di cassa, laptop, circuiti integrati e componenti LCD. La sua vision poggia sulla sostenibilità, con particolare attenzione alla promozione dell'efficienza della stampa, al risparmio energetico delle apparecchiature, alla riduzione della produzione di rifiuti collegati al mondo della stampa. Epson crede nel valore della tutela ambientale e nella necessità di promuovere la naturalità del territorio, e supporta i progetti di forestazione urbana sviluppati da Rete Clima sul territorio locale dove è presente la sua sede italiana. Insieme con il team Rete Clima, Epson Italia nell'autunno 2022 ha piantato a Nova Milanese (MB) 100 nuove piante tra alberi e arbusti. La nuova foresta urbana di Nova Milanese rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.  A dicembre 2022 Epson  ha scelto di collaborare con Rete Clima annullando crediti di carbonio attraverso il sostegno al progetto VCS 1230 - Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra in India. Lo scopo del progetto è quello di generare energia elettrica attraverso mezzi sostenibili che utilizzano l'energia solare, portando alla riduzione delle emissioni di CO2 dovute ad un effetto di sostituzione nel mix energetico. Nell'ambito della collaborazione con Rete Clima, Epson ha sostenuto anche il progetto di conservazione forestale in Perù REDD+ VCS 868 Brasil Nuts concession in Madre de Dios, orientato a prevenire la deforestazione e proteggere la biodiversità di 500.000 acri nell'Amazzonia peruviana, nella provincia di Madre de Dios. I progetti internazionali di carbon offset in India e in Perù sostenuti da Epson partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra: L’impegno ambientale di Epson continua anche nel 2023, sostenendo una nuova attività di forestazione urbana insieme a Rete Clima, che prevede la piantagione di 120 alberi nel comune di Nova Milanese (MB) per donare naturalità e servizi ecosistemici ai cittadini della Città Metropolitana di Milano. La nuova foresta urbana di Nova Milanese rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022.

A novembre 2023, Epson, ha compensato il proprio calendario aziendale 2024 e il relativo evento di lancio, attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale VCS 522 Chile: Lircay Run-Of-River Project, che consiste in una centrale elettrica di 19 MW di capacità installata che utilizza le acque della prima sezione del canale Maule Norte Bajo, nel Comune di San Clemente, Provincia di Talca, VII Regione del Maule, Cile. Il progetto comporta benefici ambientali, come la produzione di energia accessibile e pulita,  immettendo in rete 130 GWh di energia rinnovabile ogni anno.  Il progetto si collega al Sistema Interconnesso Centrale (SIC) e l'energia viene fornita ai consumatori industriali e residenziali della zona.

Il progetto di carbon offset internazionale VCS 522 Chile: Lircay Run-Of-River Project sostenuto da Epson partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra.

11

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

900

alberi in Italia

2.100

m2 nuova forestazione

indicatori CO2 complessivi

875

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

9

tCO2eq
carbon offset

3

Paesi coinvolti