Vedi tutti i progetti Italiani

Forestazione urbana: alberi a Nova Milanese (MB)

Dal 2022 nel Comune di Nova Milanese (MB) sta crescendo una foresta urbana, quale azione di rinaturalizzazione sul territorio locale per donare nuovo verde ai Cittadini ed al territorio locale.

Con la piantagione di un primo lotto di oltre 2.000 alberi nella primavera 2022 è stato infatti creato - insieme alle Aziende ad ai propri dipendenti - un nuovo bosco urbano, capace di donare naturalità e servizi ecosistemici verso il territorio locale ed il clima globale.

Il bosco di nuova realizzazione è stato strutturato come un Querco-carpineto, formazione forestale tipica della pianura padana: creando questo nuovo bosco, quindi, viene ricreato l'habitat naturale tipico di diverse specie di piante, animali e uccelli.

Il bosco incide peraltro in una zona destinata a riqualificazione ed alla fruizione pubblica in seguito alla chiusura di una importante ed estesa cava locale.

Il progetto, di più ampio respiro e che vedrà l'ultimazione solamente nel 2030, avrà una superficie complessiva di circa 40 ettari e avrà lo scopo di creare un nuovo parco periurbano ai confini della Città Metropolitana di Milano.

La nuova foresta urbana di Nova Milanese rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via proprio nella primavera 2022:

alberi-Milano

La Campagna Foresta Italia, progettata con cura e passione, ha ricevuto il Patrocinio morale del MiTE (Ministero della Transizione Ecologica) e del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari ed Ambientali) proprio per il suo elevato valore ambientale:

alberi-milano

alberi-milano

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:

alberi-Torino

Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®:
alberi-Torino