ITMA 2023: la tecnologia Epson incontra la sostenibilità

ITMA 2023: la tecnologia Epson incontra la sostenibilità

Creatività&Innovazione: un ponte verso la sostenibilità

Progetto: ITMA 2023: la tecnologia Epson incontra la sostenibilità

Obiettivi: Presentare l'avanguardia della stampa industriale diretta su tessuto

Destinatari: Stakeholders aziendali

Link: www.epson-monnalisa.eu/it_IT/itma-2023

ITMA 2023, la più grande mostra internazionale di tecnologie per l’industria tessile, ha portato all’attenzione del pubblico di settore le ultime innovazioni con lo scopo di aiutare i produttori di tessuti e abbigliamento a trasformare e far crescere il proprio business.

Per Epson ITMA 2023 è stata l’occasione per mostrare al pubblico come sia attuabile già oggi la transizione a processi di produzione tessile sempre più sostenibili anche attraverso soluzioni ad altissima flessibilità.

In collaborazione con Rete Clima sono stati analizzati gli impatti climatici delle attività di Epson presso  ITMA 2023 (quali: mobilità dei partecipanti, trasporto dei materiali, consumi energetici della location, materiali utilizzati per gli allestimenti, ristorazione e pernottamenti e rifiuti) allo scopo di quantificarne l’impronta di carbonio e di compensarla fino alla neutralità climatica dell’evento di Epson.

Come è stato gestito l’impatto climatico dell’evento?

La compensazione avviene a seguito dell’evento grazie all’annullamento di un numero di crediti di carbonio pari al valore dell’impronta di carbonio dell’evento stesso (espressa in termini di tCO2).

Le emissioni, stimate in circa 130 tonnellate di CO2 per l’evento, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di energia solare certificato secondo standard VCS-Verra, quale il Progetto VCS 1230 – Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra in India che ha lo scopo di generare elettricità pulita tramite lo sfruttamento dell’energia solare. Il progetto mira a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, contribuendo ad evitare quantità significative di emissioni di inquinanti atmosferici con impatto sulla salute pubblica come SOx, NOx e particolato sospeso (SPM).

Il progetto di carbon offset Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra, India sostenuto da Epson partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: