L'Isola che c'è 2025: una fiera a emissioni CO₂ compensate
Riduzione e neutralizzazione dei gas serra
Progetto: L'Isola che c'è 2025: una fiera a emissioni CO₂ compensate
Obiettivi: Realizzazione di una fiera a emissioni CO₂ compensate
Destinatari: Dipendenti e stakeholder aziendali
Link: www.ecofficine.org/
Il 20 e il 21 settembre 2025, si è tenuta la fiera ”L’isola che c’è” presso il Parco Comunale di Villa Guardia (CO), un evento organizzato da Ecofficine SCS.
Grazie alla collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le attività (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) collegate all’evento che è stato reso a basso impatto e ad emissioni CO₂ compensate.


Come è stato gestito l’impatto climatico dell’evento?
Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento, stimate in circa 22.570,72 kgCO2e, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno al Progetto certificato di carbon offset VCS 612 The Kasigau Corridor REDD Project – Phase II The Community Ranches. Il progetto, che si estende su circa 200.000 ettari tra i parchi nazionali dello Tsavo Est e dello Tsavo Ovest, mira a prevenire la deforestazione e il degrado forestale, contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso il sequestro del carbonio. Certificato secondo gli standard VCS e CCB di Verra, il progetto integra la tutela della biodiversità con benefici socio-economici concreti per le comunità locali. Oltre alla conservazione, Kasigau REDD+ promuove occupazione, istruzione, sanità, infrastrutture e imprenditoria femminile, offrendo mezzi di sussistenza sostenibili e contribuendo allo sviluppo resiliente delle comunità locali.

Il Progetto di Carbon Offset sostenuto da Ecofficine SCS partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: