PALM Academy: evento di inaugurazione carbon neutral

PALM Academy: evento di inaugurazione carbon neutral

Evento di inaugurazione Carbon Neutral

Progetto: PALM Academy: evento di inaugurazione carbon neutral

Obiettivi: Compensare le emissioni legate all'evento

Destinatari: Dipendenti e stakeholder aziendali

Link: palm.it/

PALM SpA SB, impresa innovativa nella produzione ed eco progettazione di pallet in legno e imballaggi su misura a ridotto impatto ambientale, da oltre 20 anni promuove una gestione sostenibile delle risorse forestali attraverso l’utilizzo di legno certificato PEFC ed FSC® nei propri prodotti.

L’azienda prima nel settore dei pallet in legno ad aver ottenuto tali certificazioni, ha incrementato l’utilizzo del legno certificato nel tempo, oggi, quest’ultimo rappresenta oltre il 90% delle proprie forniture di legname.

Il 19 gennaio 2024 si è tenuto l‘evento di inaugurazione di PALM Academy, un nuovo spazio all’interno dell’azienda interamente dedicato alla cultura della sostenibilità, dell’Economia Circolare e dei criteri ESG, per condividere l’allineamento come le nuove Direttive Europee.PALM SpA SB sceglie il rispetto dell’ambiente e del clima.

In collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le attività collegate all’evento organizzato da PALM SpA SB (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l’impronta di carbonio e di compensarla fino alla “neutralità climaticadell’evento.

Come è stato compensato l’impatto climatico degli eventi?

Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra degli eventi, stimate in circa 750 kg di CO2 , sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di conservazione forestale in Brasile certificato secondo standard VCS-Verra, quale il Progetto VCS 1382 – The Envira Amazonia Project,

Il progetto insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale e che genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042.

Il progetto contribuisce a proteggere l’habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.

Il progetto di conservazione forestale The Envira Amazonia Project, in Brasile sostenuto da PALM SpA SB partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: