Gestione Forestale Sostenibile

Gestione Forestale Sostenibile

conservazione e tutela del patrimonio forestale italiano

Progetto: supporto alla conservazione delle foreste italiane certificate (secondo standard PEFC) mediante azioni di Gestione Forestale Sostenibile (GFS)

Obiettivi: coinvolgimento della Community dei propri Clienti nelle politiche aziendali in campo ambientale e di Corporate Social Responsibility

Destinatari: Clienti Sorgenia

Sorgenia sostiene la Gestione Forestale Sostenibile (GFS) delle foreste italiane che hanno ricevuto la certificazione forestale con standard PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes).

Per tramite di Rete Clima, nella primavera 2021 Sorgenia infatti attiverà un progetto pilota di gestione forestale attiva sulle montagne bresciane, finalizzato alla conservazione ambientale ed alla tutela forestale.

L’intervento è localizzato dentro il Consorzio Forestale Pizzo Badile, presso la Piana del Gaver nel Comune di Breno (BS), ricadente tra i siti della rete Natura 2000 (IT 2070006 “Pascoli di Crocedomini – Alta Val Caffaro”).

gfs-gestione-forestale-sostenibile

Si tratta di una zona particolarmente interessante sia dal punto di vista botanico/forestale sia dal punto di vista della fruizione turistica, ma classificata da Regione Lombardia come area ad “elevato rischio incendi“.

Il piano di sostegno di Sorgenia è orientato alla realizzazione di interventi antincendio a carico della pecceta montana di Piana del Gaver (la pecceta è una formazione forestale con prevalenza di abete rosso), con parallela pulizia del sottobosco.

gfs-gestione-forestale-sostenibile

Si tratta di una serie di interventi direttamente orientati alla riduzione del rischio incendi -e quindi- alla conservazione ed alla permanenza delle foreste certificate e della CO2 in esse stoccata.

Sono interventi non già finanziati da altri contributi/finanziamenti di alcun ente pubblico o privato, quindi il supporto di Sorgenia si configura realmente come “addizionale”.

gfs-gestione-forestale-sostenibile

Verrà in parallelo operata una contabilità dei servizi ecosistemici generati dagli interventi forestali, al fine di poter quantificare i benefici ambientali che le foreste genereranno grazie al sostegno di Sorgenia.