Riviera distributori collabora con Rete Clima per ridurre il proprio impatto climatico

Riviera distributori collabora con Rete Clima per ridurre il proprio impatto climatico

Progetto: Carbon neutrality aziendale e sostegno a Foresta Italia

Obiettivi: Aumento della sostenibilità aziendale grazie alla decarbonizzazione

Destinatari: Stakeholder aziendali

Link: www.rivieradistributori.com

Riviera Distributori carbon neutral

Riviera Distributori collabora con Rete Clima per azzerare la propria impronta carbonica aziendale: il processo è stato concluso con l’annullamento di 131 crediti di carbonio certificati tramite il progetto Carbon Offset VCS 977 – Parà Portel REDD+.

L’azienda ha sostenuto questo progetto di carbon offset allo scopo di contribuire alla tutela della foresta amazzonica, hot spot di biodiversità ed immenso stock biologico di carbonio.

 

Nuovi alberi a Monguelfo (BZ)

Con il supporto di Rete Clima, Riviera Distributori ha sostenuto un progetto di riforestazione presso la valle altoatesina di Anterselva, interessata dalla Tempesta Vaia e da schianti da neve, che hanno complessivamente abbattuto migliaia di alberi .

Nell’area forestale in questione, infatti, negli anni 2019-2020 si sono registrati ingenti schianti da neve e in seguito anche danni da bostrico, un piccolo insetto coleottero del gruppo degli Scolitidi che attacca prevalentemente l’abete rosso, in cui si sviluppa sotto la corteccia scavando intricate gallerie che interrompono il flusso della linfa e portano in breve tempo alla morte le piante colpite.

La rimozione del legno a terra ed i rimboschimenti sono molto importanti affinché queste foreste possano essere ricostituite e possano continuare ad esercitare la loro funzione protettiva.

Per questo motivo Rete Clima, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, nel 2022 ha avviato un progetto di riforestazione di di cui l’area di Rasun di Sopra è il primo step.

La piantagione di 40 esemplari da parte di Riviera Distributori contribuisce a questo progetto di riforestazione Rete Clima che si traduce in un investimento a favore del microclima locale e del contrasto al cambiamento climatico globale.
Queste piante, una volta raggiunta la maturità, riusciranno a assorbire una quantità di CO2 pari a circa quella prodotta da:

Foresta Italia

L’attività forestale si colloca l’interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima: Riviera Distributori ha così contribuito alla rinaturalizzazione del territorio locale attraverso la piantagione di alberi e arbusti autoctoni ed adatti alle aree di intervento, che saranno manutenuti pluriennalmente.

La creazione di questi nuovi boschi è resa possibile dalla collaborazione di Rete Clima con filiere e vivai locali, con lo sviluppo di filiere etiche e con il coinvolgimento di operatori locali per creare benefici ambientali, climatici e sociali sul territorio locale.