Riforestazione 19 ottobre 2022 a Paneveggio: indicazioni geografiche ed operative

Riforestazione 19 ottobre 2022 a Paneveggio: indicazioni geografiche ed operative

Gentilissimi Partecipanti all'evento di riforestazione, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici sull'attività che andremo a realizzare insieme.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento ci possiamo sentire tramite e-mail o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Programma ed indicazioni generali

Quando: martedì 19 ottobre alle ore 10:30

Dove: presso il Centro Visitatori del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino. A questo link il luogo di ritrovo; da lì i partecipanti verranno accompagnati al luogo di riforestazione.

Abbigliamento: l'abbigliamento in questo contesto diventa molto importante. Siamo in montagna, su terreno impervio. È quindi fondamentale dotarsi di scarponi o scarpe da trekking robuste e pantaloni lunghi sportivi o da trekking: consigliamo di preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, grembiuli....etc. aziendali personalizzati! Ai partecipanti verranno illustrati il luogo e le caratteristiche peculiari dell'area, le sue problematiche e le attività tipiche di una riforestazione in un ambiente montano.

Attività previste

Ecco le attività che faremo insieme:

  • ritrovo a Paneveggio e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al luogo destinato all'attività di forestazione;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di piantagione delle piante autoctone;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • breve passeggiata attraverso i luoghi colpiti dalla tempesta Vaia
  • conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

Il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino è un'area naturale protetta della Provincia Autonoma di Trento, istituita nel 1967 e che oggi raggiunge quasi i 20.000 ettari di estensione. 

La foresta simbolo del Parco è quella di Paneveggio, che è stata però oggetto di ingenti danni causati dalla tempesta Vaia, che hanno causato lo schianto di tantissimi metri cubi di legname esponendo il terreno agli agenti atmosferici e rischiando di causare grossi problemi di dissesto idrogeologico.

Successivamente alla tempesta Vaia, è intervenuto anche il bostrico (Ips typographus), un piccolo coleottero del gruppo degli Scolitidi che attacca prevalentemente l’abete rosso, portandolo frequentemente fino alla morte.

Le attività di riforestazione prevedono la messa a dimora di alberi di abete rosso, larice e altre specie meno diffuse. Successivamente, le piante verranno gestite e sostenute tramite taglio dell'erba con verifica e sostituzione delle fallanze forestali: verrà inoltre assicurata la protezione da animali quali cervi e caprioli tramite l'installazione di piccole recinzioni con rete a maglie su gruppi di alberi o tramite il trattamento delle piante con un repellente antiselvaggina.

Maggiori informazioni qui.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

SDGs raggiunti con l'intervento:

Le attività forestali sono svolte nell'ambito di Foresta Italia, la nostra Campagna forestale nazionale.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti:

Paolo Viganò - email: paolo.vigano@reteclima.it / mobile: 345 8024822