Riforestazione Intesa Sanpaolo del 14 maggio 2024 mattina a Passo Monte Croce (BZ): indicazioni geografiche ed operative

Riforestazione Intesa Sanpaolo del 14 maggio 2024 mattina a Passo Monte Croce (BZ): indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO FORESTALE DI MARTEDI' 14/05

Gentilissimi Partecipanti, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici e altre informazioni utili sull'attività di forestazione che andremo a realizzare insieme nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Per qualunque necessità o approfondimento, ci possiamo comunque sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Iscrizione evento

Per iscriversi all'evento compilare il seguente FORM cliccando qui

Programma ed indicazioni generali

Quando: Martedì 14 maggio, ore 10:30 (spostamento al successivo venerdì 17 maggio in caso di previsioni di pioggia)

Dove: Passo Monte croce (BZ), in Val Pusteria. A questo link il luogo di ritrovo, da lì i partecipanti verranno accompagnati al luogo di riforestazione con i mezzi messi a disposizione dall'organizzazione.

Indicazioni stradali per Rasun di Sopra (BZ):

Abbigliamento: l'abbigliamento in questo contesto diventa molto importante. Siamo in montagna, su terreno impervio. È quindi fondamentale dotarsi di scarponi o scarpe da trekking robuste e pantaloni lunghi sportivi o da trekking: utile preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, etc.

Attività previste

All'arrivo nel luogo di forestazione ai partecipanti verranno illustrate le caratteristiche peculiari dell'area, le sue problematiche e le attività previste nella riforestazione in ambiente montano.

Ecco, nel dettaglio, le attività che faremo insieme:

  • Ore 10:30: ritrovo presso il Parcheggio Passo Monte Croce Comelico e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al luogo di riforestazione;
  • avvio attività con introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di piantagione delle piante autoctone;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • Ore 12:30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area di intervento

Nell'area forestale in questione, oltre ai limitati danni generati nel 2018 dalla tempesta Vaia, negli anni 2019-2020 si sono registrati ingenti schianti da neve e in seguito anche danni da Bostrico (Ips typographus), un piccolo insetto coleottero del gruppo degli Scolitidi che attacca prevalentemente l’abete rosso (Picea abies), in cui si sviluppa sotto la corteccia scavando intricate gallerie che interrompono il flusso della linfa, portando in breve tempo alla morte le piante colpite.

Affinché queste foreste possano continuare ad esercitare la loro funzione protettiva, i rimboschimenti sono molto importanti.

Esemplare di bostrico adulto (Ips typographus)

Le attività di forestazione consisteranno nella piantagione di diverse specie tra abete rosso, larice, douglasia e betulla, per rendere la futura foresta più resiliente e meno suscettibili agli eventi metereologici estremi.

Localizzazione dell'intervento

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

SDGs raggiunti con l'intervento:

Ci vediamo a piantare alberi!

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti Team di Rete Clima:

Silvia Parise: 333 351 0782