Riforestazione Intesa Sanpaolo del 24 maggio mattina a Livinallongo del Col di Lana (BL): indicazioni geografiche ed operative

Riforestazione Intesa Sanpaolo del 24 maggio mattina a Livinallongo del Col di Lana (BL): indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI DI INTESA SANPAOLO ALL'EVENTO FORESTALE DI VENERDI' 24 MAGGIO

Gentilissimi Partecipanti all'evento di Riforestazione, questa pagina è pensata per fornirvi tutte le informazioni logistiche ed organizzative sull'attività che andremo a realizzare.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Iscrizione evento

Per iscriversi all'evento compilare il seguente FORM cliccando qui

Programma ed indicazioni generali

Quandovenerdì 24 maggio - backup il 29 maggio (in caso di maltempo).

Dove: ritrovo alle ore 10.30 presso il parcheggio di Pieve-frazione di Livinallongo in provincia di Belluno, dove vi accoglierà il personale di Rete Clima.

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive. Consigliamo di preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, grembiuli....etc. aziendali personalizzati!

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 10.30: ritrovo presso il parcheggio di Pieve-frazione di Livinallongo in Provincia di Belluno e spostamento insieme al personale di Rete Clima fino al vicino luogo destinato all'attività di forestazione;
  • illustrazione del progetto forestale e introduzione alle attività di forestazione: spiegazione pratica delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • avvio attività di riforestazione partecipata;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 12.30: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Link utili:

foresta abbattuta dalla tempesta Vaia
I danni causati del forte maltempo nella zona di Alleghe e Caprile (Belluno), 01 novembre 2018.
ANSA/DIEGO RIVA

Programma ed indicazioni generali

Cosa prevede il progetto?

Il progetto “Ancora Natura per il Col di Lana”, che si concluderà nell’estate 2024, prevede in primis la rimozione sicura del materiale legnoso ancora presente sul terreno a seguito della tempesta Vaia. Il materiale sarà selezionato e stoccato, per essere riutilizzato dalla comunità locale per scopi di riscaldamento, edilizia e architettura urbana, artigianato artistico, attività solidali, formazione professionale e non solo.

Il pino cembro sarà la specie principale utilizzata per l’area in cui verrà realizzato il rimboschimento, insieme al larice, all’abete rosso e a qualche esemplare di faggio. Nel complesso, saranno messe a dimora fino a 10.000 nuove piante. Tutta la gestione dell’intervento sarà mirata anche all’ottenimento della certificazione PEFC, che assicura i più elevati standard di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) nella gestione delle foreste.

I rimboschimenti effettuati saranno inoltre in grado di assorbire carbonio e mitigare il cambiamento climatico in atto. Anche questi valori saranno valutati attraverso il protocollo per i servizi ecosistemici PEFC, al fine di aumentare questo valore e poter comunicare adeguatamente tutti i benefici derivanti da una corretta gestione del patrimonio forestale.

Alberi solitari dopo il passaggio della tempesta Vaia

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

Contatti Team di Rete Clima:

Diego Scaglia: 339 4995893 

Silvia Parise: 333 351 0782