Riforestazione NCTM del 16 maggio 2024 mattina a Campo dei Fiori (VA): indicazioni geografiche ed operative

Riforestazione NCTM del 16 maggio 2024 mattina a Campo dei Fiori (VA): indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO DI RIFORESTAZIONE DI GIOVEDI' 16 MAGGIO 2024

Il presente evento di riforestazione viene realizzato da

e questa pagina è pensata per fornirvi tutti i dettagli tecnici sull'attività che andremo a realizzare.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Quando: giovedì 16 maggio

Dove: ritrovo alle ore 10.30 presso il parcheggio di Via Al Belvedere a Varese, dove vi accoglierà il personale di Rete Clima (vedi link a seguito).

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive. Utile preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, grembiuli....etc. aziendali personalizzati! 

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 10.30: ritrovo presso il parcheggio di Via Al Belvedere a Varese e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al vicino luogo destinato all'attività di riforestazione;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • saluti istituzionali;
  • attività di riforestazione;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 12.30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

Il Parco Regionale di Campo dei Fiori è un'area naturale protetta situata nella Provincia di Varese, nella porzione nord della Lombardia. Istituito nel 1984 con la legge regionale n.17 del 19 marzo 1984, si estende essenzialmente sui territori occupati dal Massiccio di Campo dei Fiori e dal Massiccio del Monte Martica, nell'area prossimale della città di Varese.

boschi di Campo dei Fiori sono caratterizzati da una netta prevalenza di faggio nella parte sommitale  soprattutto sul versante Nord, oltre che dalla presenza di un vasto rimboschimento di conifere. Al di sotto i 600 m. di quota, al faggio si sostituiscono il castagno insieme a frassinotigli e acero montano, specie in alcuni valloni profondi e umidi. Nella parte nord-occidentale si trovano numerose e ancora ben conservate selve castanili, ormai abbandonate da decenni, ultimi resti della civiltà contadina di un tempo.

Notevole importanza dal punto di vista naturalistico è rivestita dall’ambiente rupicolo e dai prati aridi su substrato calcareo, che presentano specie di interesse soprattutto tra la fauna invertebrata (Lepidotteri, Odonati, Ortotteri) e tra la flora (Orchidee, come Ophirys apifera e O. insectifera e Gentiana pneumonanthe).

Nel 2017 si è sviluppato un incendio che ha interessato diverse aree boschive nel Parco. Successivamente, nel 2020 la tempesta Alex ed i suoi venti oltre i 110 km/h hanno abbattuto e divelto piante ed interi lotti boschivi in tutto il territorio del Parco, specialmente in vetta al Campo dei Fiori.

Il Parco Regionale e Rete Clima hanno successivamente progettato una serie di interventi di riforestazione finalizzati al recupero delle dinamiche naturali coerenti con la vegetazione potenziale, con l'obiettivo di ricostruzione dell’habitat originario e del recupero della diversità di specie arboree.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti Team di Rete Clima:

Diego Scaglia: 339 4995893 

MMN: marketing@mmn.it