Riscaldamento climatico è causa dell’intensificarsi di fenomeni meteo-climatici estremi

Secondo il report Global Warming and Extreme Weather: The Science, the Forecast, and the Impacts on America dell’Organizzazione ambientalista statunitense Environment America la maggiore responsabilità nell’intensificazione di fenomeni meteo climatici non usuali (estati particolarmente calde ed inverni particolarmente rigidi, intensificazione in frequenza ed intensità di fenomeni meteorologici estremi) è del riscaldamento climatico in atto.

Il suo effetto si manifesterebbe -quindi- proprio nell’aumento e l’intensificazione di fenomeni meteorologici che prima erano più rari e meno distruttivi: e secondo lo studio, quindi, il futuro degli Stati Uniti e del Pianeta potrebbe verosimilmente essere costellato di uragani, periodi di siccità e inondazioni (si noti che queste analisi sono in linea con le conclusioni che da almeno un ventennio sono annunciate dagli enti di ricerca che si occupano di cambiementi climatici).

Nathan Willcox, Direttore del programma federale per il Global Warming di Environment America: “Dato che il riscaldamento globale non viene adeguatamente controllato alimenterà il maltempo, abbiamo bisogno dare un taglio all’inquinamento e al global warming da ora”.

Il rapporto suggerisce anche norme più severe per la riduzione delle emissioni di gas serra, che sono la maggiore causa dell’innalzamento della temperatura globale e dei conseguenti fenomeni meteo climatici estremi.

Il documento invita a impegnarsi per il Clean Air Act, proprio per diminuire il più possibile l’inquinamento e la possibilità che gli eventi meteo divengano sempre più distruttivi.

Benjamin L. Cardin, Senatore del Congresso USA: “Enormi quantità di inquinamento nella nostra aria e nelle acque stanno alterando i modelli meteorologici in modalità che minacciano la nostra economia, il nostro ambiente e la nostra sicurezza”.

E’ tempo di agire.


Lo Staff di Rete Clima®