Vedi tutti i progetti Italiani

Bosco comunitario Oplà: alberi a Vimercate (MB)

Nell'ottobre 2022 Rete Clima, nell'ambito dello sviluppo del progetto "Boschi E.on", ha realizzato un nuovo bosco nel comune di Vimercate (MB): la forestazione, realizzata su un terreno di proprietà della Cooperativa Oplà, si trova all'interno del Parco Agricolo Nord-Est (P.A.N.E.), un'importante area di protezione naturale nel cuore della Brianza.

L'area di forestazione, che fa parte di una coprogettazione tra E.on, Rete Clima e la Cooperativa Oplà, ha preso appunto il nome di Bosco Comunitario Oplà: la Cooperativa nasce come progetto di sviluppo territoriale per offrire alla comunità servizi educativi qualificati alla prima infanzia ed alle famiglie, opportunità di occupazione femminile e la possibilità di conciliare vita familiare e professionale per le famiglie che ne fruiscono.

Nel corso del 2020 la Cooperativa ha acquistato un ampio terreno ed un bosco nelle campagne di Vimercate, all'interno del Parco PANE e nell'ottobre 2022, grazie alla coprogettazione con Rete Clima ed al contributo di E.on dentro al Progetto Boschi E.on, è stato realizzato il progetto "Bosco comunitario Oplà".

Scopo del progetto "Bosco Oplà" è quello di dare vita ad uno spazio socio-educativo comunitario volto a promuovere esperienze di apprendimento e socializzazione, incentrate sul rapporto armonico tra persona/bambino e ambiente naturale, che coinvolgano i diversi soggetti della Comunità Educante.

Si parla di famiglie, agenzie educative, scuole, servizi per l’infanzia, associazioni e istituzioni locali) in un processo dialogico, collaborativo e...anche artistico!.

Il Bosco Comunitario Oplà è stato realizzato con l'obiettivo di diventare spazio aperto di espressione e valorizzazione della personalità e delle abilità di ciascuno, a partire da un nuovo impegno educativo condiviso.

Un impegno in cui bambini e bambine assumano il ruolo di protagonisti mentre gli adulti di riferimento diventano costruttori di contesti di senso educativo e di valore didattico, privilegiando la dimensione esperienziale del fare/pensare insieme.

La nuova foresta urbana di Vimercate rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima realizzata in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:

alberi-Torino

Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®:
alberi-Torino