Boschi E.ON

Boschi E.ON

E.ON partner di Rete Clima nella Campagna Foresta Italia

Progetto: I Boschi E.ON

Obiettivi: Piantagione di nuovi alberi in Italia

Destinatari: Clienti, Stakeholder aziendali, territorio locale

Link: www.eon-energia.com/eon-boschi.html

E.ON, società europea di energie rinnovabili, dal 2011 sviluppa il progetto Boschi E.ON,  realizzando forestazioni su tutto il territorio italiano: un esempio concreto di impegno e responsabilità aziendale attraverso azioni locali di rinaturalizzazione volte al miglioramento del territorio ed al contrasto al riscaldamento climatico.

Un fattore di grande distinzione del progetto è l’inserimento delle attività di forestazione direttamente all’interno del business model dell’azienda, coinvolgendo i propri clienti in prima persona: per ogni sottoscrizione dell’offerta dedicata è prevista infatti la piantagione di un albero in Italia. La sostenibilità è un key driver di trasformazione del futuro, fondamentale per la competitività e la redditività aziendale, per rispondere alle aspettative della società generando una trasformazione nel suo complesso. Ed è il fulcro del nostro business model: siamo una green company con una governance e progetti concreti, un portafoglio prodotti e un purpose aziendale coerenti” spiega la società, costituita nel 2000 come gruppo internazionale con headquarter in Germania.

I Boschi E.ON hanno raggiunto numeri davvero considerevoli: 118.000 alberi piantati in 51 siti, distribuiti in 9 Regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Marche e Puglia).I Boschi E.ON avranno la capacità di assorbire 80.000 tonnellate di CO2 nel loro ciclo di vita forestale e sono in continua evoluzione.

I Boschi E.ON avranno la capacità di assorbire circa 80.000  tonnellate di CO2 nel loro ciclo di vita forestale e sono in continua evoluzione.

Dal 2022 E.ON ha aderito alla Campagna Foresta Italia di Rete Clima, piantando alberi e sostenendo la loro manutenzione pluriennale post impianto.

Eventi di forestazione 2024

Riforestazione presso il Parco Regionale di Campo dei Fiori (VA)  – marzo 2024

Biodiversity Lab presso il Bosco delle Stelle di Giussano – marzo 2024

Eventi di forestazione 2023

Forestazione urbana a Fano (PU) – marzo 2023

Forestazione urbana a Nova Milanese (MB) – marzo 2023

Forestazione urbana presso il Parco Regionale Urbano di Aguzzano di Roma – marzo 2023

Forestazione urbana a Vignola (MO) – aprile 2023

Bagnatura delle giovani piantine forestali a Nova Milanese (MB) – luglio 2023

Riforestazione a Luson (Bressanone) – autunno 2023

Riforestazione a Paneveggio (TN) – autunno 2023

Eventi di forestazione 2022

Forestazione a Bagnatica , con i colleghi aziendali – Marzo 2022 Forestazione urbana a Nova Milanese – Aprile 2022

Forestazione urbana a Lonato con il coinvolgimento di una scuola locale – Maggio 2022

Forestazione urbana a Torino – nuovi alberi per il Parco Colletta – aprile 2022Forestazione urbana a Vimercate, con il coinvolgimento della Cooperativa Sociale Oplà – ottobre 2022 

Forestazione urbana a Cazzago San Martino, lungo l’Autostrada A4 – novembre 2022

Forestazione urbana a Roncadelle – novembre 2022