E.ON: Campagne Carbon Neutral

E.ON: Campagne Carbon Neutral

“ECO Jouer” e “E’ ora di agire”

Progetto: Due campagne di comunicazione carbon neutral volte alla sostenibilità ambientale, attraverso una chiamata all’azione collettiva per un Pianeta più green.

Obiettivi: Riduzione dell’impatto ambientale attraverso la decarbonizzazione, per una maggiore tutela verso l’ambiente.

Destinatari: Clienti, Partner e Stakeholder

Link: www.eon-energia.com/

Green community, Sostenibilità e Concretezza sono i pilastri che guidano E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia e nel mondo, nell’implementare la propria mission aziendale perché la salvaguardia del Pianeta deve essere un obiettivo trasversale e condiviso.

L’azione di E.ON va quindi in questa direzione: ridurre l’impatto ambientale attraverso la decarbonizzazione, aumentare l’efficienza energetica, contribuire alla riduzione della carbon footprint, rendere l’energia verde quale fonte primaria in tutti i settori.

Rete Clima, accompagna E.ON in un’ampia serie di percorsi tecnici di valutazione della carbon footprint di organizzazione, di prodotto, di servizi digitali aziendali.

La collaborazione tra E.ON e Rete Clima si concretizza anche attraverso specifici progetti come i Boschi E.ON, che contribuiscono a rinaturalizzare il territorio nazionale e ad assorbire parte delle emissioni di CO2 derivanti dai consumi di gas dei clienti che hanno scelto un’offerta green.

Un altro ambito di collaborazione sono le due le Campagne di Comunicazione, E’ ora di agire e ECO Jouer la cui emissione di CO2 è stata misurata per produzione e media e successivamente neutralizzata tramite progetti di carbon offset certificati.

Campagna “E’ ora di agire”

La nuova campagna è stata girata sul ghiacciaio Pitztal in Austria, seriamente minacciato dal riscaldamento globale. Testimonial d’eccezione è Reinhold Messner, scalatore e leggendario alpinista, che da sempre sostiene l’importanza di adottare uno stile di vita a favore dell’ambiente.

Con lui, nel video i Change Makers: non attori ma persone comuni, con una spiccata sensibilità per le questioni ambientali, protagoniste di azioni importanti a favore del Pianeta a cui tutti noi dobbiamo ispirarci, perché ognuno può fare la differenza ma solo insieme si possono tradurre gli sforzi in risultati.

Campagna “ECO Jouer”

ECO Jouer è il progetto pensato per arrivare direttamente al cuore dei più giovani tramite la musica e il ballo, per educarli a pratiche di consumo più consapevoli e sostenibili e per essere promotori di un cambiamento anche verso gli adulti. Protagonista è la canzone che fa ballare più e più generazioni dal 1981: il famoso Gioca Jouer!

Con questo obiettivo, E.ON ha riscritto il testo della canzone in ottica green per mostrare come ognuno di noi può fare la differenza con piccoli gesti quotidiani, come spegnere la luce, riciclare o andare in bicicletta. Ad ogni gesto citato dalla canzone corrisponde un’azione per sensibilizzare tutti alla tutela del nostro pianeta.

ECO Jouer è stato promosso in oltre 500 classi italiane di scuole primarie e secondarie: oltre al video, i cui passi sono stati replicati proprio dagli alunni, è stato realizzato un ECO Jouer kit, composto da Carte da gioco che raffigurano i gesti della canzone e da Schede di Sostenibilità per gli insegnanti, contenenti pillole informative utili all’educazione alla sostenibilità.

L’obiettivo è avvicinare i più piccoli all’adozione di buone pratiche e imparare a vivere la propria quotidianità al meglio, rendendola sempre più sostenibile, divertendosi. Ma non solo: il balletto ECO Jouer è pensato per andare anche oltre i confini delle scuole, e per conquistare un pubblico più vasto di giovani e adulti: con questo progetto E.ON è sbarcata ufficialmente su TikTok per la prima volta con la #ECOJouerChallenge! 

Rete Clima è stata incaricata di valutare l’impronta di carbonio di queste due campagne di comunicazione lanciate in autunno 2021.

A questa valutazione è seguita la successiva neutralizzazione delle emissioni di gas serra generate dalla produzione e dalla trasmissione media video delle campagne stesse, per renderle carbon neutral: un gesto di «coerenza climatica» per due campagne orientate alla diffusione di sensibilità ed azione verso le energie rinnovabili e la tutela del clima del Pianeta.

E’ ora di agire! Insieme.