Al via il progetto Ancora Natura

Al via il progetto Ancora Natura

Lo scorso ottobre la tempesta Vaia ha colpito pesantemente diverse aree del Nord Italia: 4 regioni italiane coinvolte, 42.500 ettari colpiti, 8.500.000 metri cubi di legno a terra (a fronte di utilizzi forestali nazionali che assorbono 1.500.000 mc all'anno!).

PEFC Italia ha attivato il progetto Filiera Solidale finalizzato a promuovere il recupero e la valorizzazione del legname proveniente dagli schianti collegati alla tempesta Vaia, al fine di garantire un prezzo equo per le popolazioni residenti che vivono del legname: le quali, con la loro azione finalizzata alla gestione sostenibile delle foreste (certificate PEFC), tutelano gli equilibri ambientali dei territori e versanti montuosi contribuendo a prevenire il dissesto idrogeologico.

Se questa prima progettuale è stata -ed è ancora- sicuramente molto efficace, nasce questo secondo progetto finalizzato anche alla ricostruzione e rinascita dei territori, promuovendo la forestazione delle aree interessate da Vaia.

Ecco allora che dalla sinergia tra Rete Clima e PEFC Italia nasce il Progetto Ancora Natura il quale, sostenuto dal fund raising tra le aziende, le associazioni e i cittadini, è finalizzato alla messa in sicurezza ed al rimboschimento delle aree montuose interessate dagli schianti, andando quindi a ricreare foreste che saranno gestite in maniera sostenibile (con certificazione PEFC) e che torneranno a garantire servizi ecosistemici al territorio locale e al clima globale.

(c) Francesco Sovilla - Nevegal

L’accordo su quali saranno le quattro amministrazioni locali che saranno supportate in quattro progetti di forestazione e gestione attiva del territorio, facenti parte delle quattro Regioni colpite (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino – Alto Adige e Lombardia) è in fase di finalizzazione: siamo quindi pronti per partire!

Tutti gli interventi effettuati saranno immediatamente mappati all’interno del sito web www.ancoranatura.it al fine di garantire la massima tracciabilità delle attività ed alla trasparenza dell’impiego dei fondi raccolti.

Nel sito sono anche presenti le indicazioni da seguire per effettuare in varie modalità una donazione ad importo libero per la riforestazione: a seguito della donazione verrà inserito il logo del sostenitore sul portale Ancora Natura, mentre verrà rilasciato il web label “Sosteniamo Ancora Natura” inseribile sul proprio sito web aziendale:

Possiamo contare anche sul tuo aiuto?

Lo Staff di Rete Clima