AlberItalia: nasce la Fondazione che vuole piantare 60 milioni di alberi in Italia

AlberItalia: nasce la Fondazione che vuole piantare 60 milioni di alberi in Italia

Nasce AlberItalia: primi passi verso la piantagione di 60 milioni di alberi in Italia

La Comunità Laudato si’ nel settembre 2019 aveva lanciato la proposta di piantare il più rapidamente possibile 60 milioni di alberi in Italia, uno per ogni cittadino Italiano, con l'obiettivo di migliorare le foreste ed il territorio nazionale, ma anche a contribuire nel contrastare la crisi climatica.

Oggi questo obiettivo viene portato avanti in una prima fase da un Comitato che presto evolverà nella Fondazione AlberItalia, impegnata appunto nel grande progetto di posa di 60 milioni di alberi in Italia.

Gli alberi non sono l'unica soluzione per risolvere il problema climatico, ma sicuramente sono uno strumento importante per contribuire alla mitigazione climatica -ed insieme- per la generazione di prezioni servizi ecosistemici sul territorio locale nazionale.

Si tratta di un progetto orientato verso l'obiettivo di far evolvere l'attuale Comitato costituente in Fondazione che oggi, 18 giugno, lancia ufficialmente il proprio sito web e la proposta progettuale, che sarà declinata a scala nazionale e basata su criteri scientifici.

L'obiettivo è di scegliere l'abero giusto, al posto giusto, piantato e gestito nel modo giusto, inserita nella rete ecologica locale.

11 importanti attori del settore forestale e ambientale, che rappresentano il mondo della ricerca forestale, i Comuni e gli enti montani italiani, i professionisti in grado di progettare piantagioni di alberi, la comunicazione interna al settore forestale, la certificazione forestale e il mondo ambientalista, accolgono la proposta.

alberi-italia

Il progetto orientato alla costituzione della Fondazione AlberItalia viene quindi presentato oggi in una conferenza online: nel corso dei lavori verranno descritti gli obiettivi di AlberItalia e le azioni già intraprese, verranno lanciati i consigli su come piantare “l’albero giusto al posto giusto”, e verrà chiesto a scienziati e amministratori come conciliare la visione strategica di piantare 60 milioni di alberi in Italia con la promozione della gestione sostenibile delle foreste esistenti e con la lotta alla crisi climatica.

Rete Clima aderisce al progetto di posa di 60 milioni di alberi, sposando pienamente tutti gli obiettivi e le azioni di questa neonata Fondazione a cui va il nostro più sentito augurio di buon lavoro. Insieme.

Clicca qui per consultare il sito web AlberItalia.

Lo Staff di Rete Clima