Fiera Milano: progetti di tutela ambientale

Fiera Milano SpA, presente da oltre 100 anni nel mercato italiano e internazionale, è la società italiana leader negli eventi fieristici e quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (Segmento Star).

Il gruppo Fiera Milano, da anni attento ai temi della sostenibilità, presidia tutti i segmenti della filiera espositivo-congressuale attraverso, fiere, congressi, eventi e manifestazioni; è guidata dalle logiche di innovazione nei servizi e nelle strutture e da valori quali responsabilità, sostenibilità, onestà e trasparenza, per creare relazioni di fiducia e valore per gli Stakeholder.

Per questi motivi Fiera Milano ha effettuato con Rete Clima nel 2020 e nel 2021 il calcolo della Carbon Footprint degli eventi fieristici al fine di aumentarne la loro sostenibilità. L’approccio utilizzato è la LCA (Life Cycle Assessment), una metodologia finalizzata a valutare gli impatti ambientali associati a tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, processo o servizio commerciale.

In questo caso sono stati presi in considerazione tutti gli step necessari alle manifestazioni fieristiche come la progettazione, l’allestimento, lo svolgimento con i visitatori, la loro mobilità e la residenza in loco fino ad arrivare allo smantellamento degli stand.

A settembre 2022 è stato avviato un progetto di calcolo della carbon footprint degli eventi, finalizzato alla decarbonizzazione degli eventi fieristici: grazie alla collaborazione di Fiera Milano e Homi Fashion&Jewels, evento che raccoglie le eccellenze del bijou, del gioiello e dell’accessorio moda, la manifestazione è stata resa “carbon neutral”.

Tutte le emissioni sono state calcolate, ridotte e le rimanenze neutralizzate attraverso il progetto ambientale “Photovoltaic Power Project” che prevede la realizzazione di pannelli fotovoltaici nella zona di Maharashtra (India). Un progetto di alto valore non solo ambientale ma anche sociale in quanto prevede la realizzazione di nuovi posti di lavoro per le popolazioni locali.

Il progetto “Photovoltaic Power Project” è certificato con lo standard internazionale VCS.

A febbraio 2023 Fiera Milano ha scelto di collaborare con Rete Clima per compensare le emissioni associate all'evento "BIT 2023 – Borsa Internazionale del Turismo", che si è svolto presso Allianz MiCo dal 12 al 14 febbraio, sostenendo un progetto di energia solare in India.

Il progetto di carbon offset VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità sfruttando energia solare. L'attività progettuale prevede l'installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.

La collaborazione con Rete Clima continua anche a novembre 2023.

Fiera Milano sostiene nuovamente il progetto di carbon offset internazionale VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group per  calcolare e compensare le emissioni associate ai tre eventi MADE, SICUREZZA e SBE, che si sono svolti a Fiera Milano (Rho) dal 15 al 18 novembre.

Durante il periodo iniziale di dieci anni, il progetto eviterà emissioni antropiche di gas serra stimate in una quantità di circa 887.800 tCO2e all'anno, grazie alla sostituzione di circa 919.800 MWh/anno di elettricità alternativamente generata dal mix di generazione delle centrali elettriche collegate alla rete indiana, dominata principalmente da impianti di generazione termica alimentati a combustibili fossili.

Il progetto di carbon offset sostenuto da Fiera Milano SpA partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

3

progetti di tutela
ambientale sostenuti

1.256

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

12.148

tCO2eq
carbon offset

1

Paese coinvolto