Fiera Milano: eventi fieristici carbon neutral

Fiera Milano: eventi fieristici carbon neutral

primo evento: Homi Fashion&Jewels 2022

Progetto: Aumento della sostenibilità degli eventi fieristici presso Fiera Milano, con Homi Fashion&Jewels come primo caso pilota

Obiettivi: Realizzazione di un evento carbon neutral

Destinatari: Stakeholder della manifestazione: Aziende partecipanti, Istituzioni, Visitatori

Link: www.homifashionjewels.com/

L’edizione di Homi Fashion&Jewels del settembre 2022 è carbon neutral.

Questo importante risultato, raggiunto grazie alla collaborazione tecnica tra Fiera Milano e Rete Clima, è stato realizzato mediante lo sviluppo e l’ottimizzazione di un nuovo tool di calcolo della carbon footprint degli eventi fieristici, sviluppato su misura per Fiera Milano, a cui sono seguite azioni di gestione della medesima impronta fino alla sua neutralità.

Nell’ambito di questo processo di neutralità climatica è stata prevista la convalida del tool di calcolo ai sensi dello standard ISO 14067 (“Carbon footprint of Products), operata dall’ente di certificazione ICMQ.

Questo tipo di azione permette di rendere questo tipo di manifestazioni “climaticamente compatibili“, a vantaggio di tutte le fasi di vita di un evento fieristico e dei suoi stakeholder.

Le emissioni residue sono state neutralizzate tramite sostegno al progetto VCS 1230 – SOLAR PHOTOVOLTAIC POWER PROJECT AT
JALGAON, MAHARASHTRA (VCS 1230).