Cambiamenti climatici ed anomalie termiche: Settembre 2011 più caldo degli ultimi 150 anni

Estate strana quella appena passata, e l’autunno alle porte pare voler confermare quest'anomalia.

E poi, come sempre più spesso stiamo riportando anche sulle pagine di questo sito, c’è un altro record di temperatura da segnalare. Se perfino a Parigi e Londra la settimana scorsa si sono registrati 27 °C, in Italia le temperature sono state altrettanto calde (con punte di 30 °C a Roma, 29 °C Firenze e Genova, 28 °C a Torino e Trieste, 27 °C a Milano) in virtù della persistenza dell'anticiclone di aria calda subtropicale che si e' prolungato in modo anomalo (e che durerà fino a metà di questa settimana, quando arriverà aria fredda dal Nord Europa).

La Società Meteorologica Italiana spiega: ''L'afflusso di aria fredda porterà le temperature in linea con la media''. E poi: ''In generale si può dire che questo settembre è il settembre più caldo da quando sono cominciate le misure meteorologiche. Considerando che la maggior parte degli osservatori storici ha 150 anni di età il record ha almeno questa età''.

I dati mostrano anche un aumento delle temperature giornaliere medie: uno studio dei ricercatori dell'Isac-Cnr di Bologna (Istituto di Scienze dell' atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche) e dell' Università degli studi di Milano, pubblicato su 'Geophysical Research Letters', ha mostrato come negli ultimi 50 anni si sia registrato un rialzo della temperatura media circa 1,5 gradi.

Ma tanto il cambiamento climatico, non esiste…..è solo una bufala.

E intanto le emissioni di gas serra crescono, e crescono e l'obiettivo di +2°C pare essere a rischio anche in relazione all'assenza di una leadeship politica capace di impegnarsi in attività di mitigazione climatica.

 

Lo Staff di Rete Clima®