Clima estivo più torrido negli USA a causa del climate change

Una ricerca effettuata della Fondazione Usa per l'asma e le malattie allergiche e della National Wildlifde federation mette tutti in allerta dicendo che per il clima negli Usa il peggio deve ancora arrivare.

Il report: “Estati calde come l'attuale o ancora più soffocanti saranno normali entro il 2050 se l'effetto serra continuerà senza azioni correttive d'altronde negli ultimi 50 la temperatura media negli Usa si è già alzata di 2 gradi”.

Il quadro che emerge dal rapporto della Nationla Wildlife federation non è di certo confortante e smentirebbe molte delle teorie che vedrebbero nell’innalzamento delle temperature mondiali  nell’ultimo secolo un fenomeno naturale di tipo ciclico che nulla avrebbe a che vedere con i gas serra nell’atmosfera.

Gli ultimi dati rilevati parlano di un aumento generale delle giornate di caldo estremo negli Stati Uniti: le località lungo  la costa orientale statunitense, dal Maine alla Florida, a partire da luglio hanno vissuto uno dei periodi più caldi dal 1880.

Il rapporto osserva inoltre che in generale la frequenza di eventi atmosferici “estremi” di diverso tipo sarebbe in continuo aumento....insomma, nienre di nuovo per chi conosce anche solo un po' il problema dei cambiamenti climatici.


Lo Staff di Rete Clima®