Rete Clima®: ente no-profit

Rete Clima® è un ente no-profit. Nasce come gruppo di lavoro per la promozione della sostenibilità e per il contrasto al cambiamento climatico, in una logica di networking tra competenze diverse e multidisciplinari in campo ambientale, forestale, antropologico, energetico, educativo e sociale (volontariato ed associazionismo giovanile), di comunicazione e di marketing, di formazione di adulti, di gestione del verde.

Rete Clima®: un network per la sostenibilità

handlewithcare

Rete Clima® si costituisce nella primavera 2011 come network tecnico e gruppo di lavoro per la promozione della sostenibilità a scala locale, con una particolare sensibilità verso la problematica del cambiamento climatico, già definito come "…il primo nemico dell'umanità e la prima e più importante sfida che deve impegnare l'ambientalismo" (Legambiente, VIII° Congresso Nazionale, Febbraio 2008).

Il team, in collegamento con il mondo accademico e della ricerca, intende mettere in rete competenze diverse e multidisciplinari per realizzare concreti progetti di tutela climatica verso le Aziende e sul territorio locale, oltre che per informare e sensibilizzare alla tematica della sostenibilità ambientale: il fine è il contenimento degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso una azione di sostenibilità locale capace di generare positivi effetti climatici glocali (globali e locali).

bdv (Medium)

Vison e Mission: la sostenibilità al centro!

Vision: siamo un ente no-profit che vuole promuovere la sostenibilità e contrastare il cambiamento climatico.
vision
Ci riconosciamo nel payoff “greener, better, together”, che si declina nel concreto sostegno ad Aziende e P.A. verso una crescita dell’eco-efficienza delle loro performance (anche lungo la propria supply-chain) e della naturalità del territorio nazionale, con una costante attenzione al miglioramento della sensibilità e cultura ambientale.

Mission: dalle problematiche ambientali globali all’Azienda ed al territorio locale, dove realizziamo nuova forestazione urbana per neutralizzare CO2.

CSRLa nostra filiera di valutazione e gestione degli aspetti ambientali in Azienda coniuga valenze socio-ambientali ed educative, facendo sintesi di un approccio di CSR che permette insieme di: contrastare il climate change mediante quantificazione, riduzione e compensazione forestale urbana delle emissioni di gas serra aziendali, a vantaggio della qualità del territorio nazionale locale; educare alla sostenibilità ambientale; promuovere lavoro socialmente utile; “giocare” l’ambiente come driver di sviluppo aziendale e di green communication.

Attività della Rete

Verso le Aziende e le P.A. il network di Rete Clima® promuove una filiera di attività di elevato valore tecnico e scientifico, centrata sulla valutazione e gestione del carbonio delle Organizzazioni (carbon assessment & carbon management), che possono essere singolarmente approfondite nella barra verticale qui a destra.

carbon-assessment_carbon-management

Con questa filiera ad elevata integrazione verticale Rete Clima® quantifica, riduce e compensa la CO2 di eventi, processi, prodotti, contribuendo a rinaturalizzare il territorio locale, migliorando la qualità dell'ambiente e del territorio, educando alla sostenibilità ambientale ed alla tutela climatica.

servizi_Rete_Clima

Il processo di compensazione forestale di CO2, in particolare, viene svolto in coerenza con le indicazioni del Protocollo di Kyoto, con i cardini della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile. Rete Clima® offre così un supporto a tutti i soggetti publici e privati che vogliono orientarsi verso una "decarbonizzazione" delle proprie attività, trasformandole in attività ad emissioni zero.

Noi, la nostra etica, le nostre competenze

le persone2

Rete Clima® alla fine siamo noi, con i nostri visi e le nostre idee, con la nostra esperienza e la nostra etica, con la volontà di fare del nostro meglio per lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato.

Ecco dunque Rete Clima®: un gruppo di lavoro formato da tecnici, animatori di un Ente no-profit che mira a promuovere azione e cultura verso la sostenibilità ed il contrasto al cambiamento climatico.

Una "Rete under 40" che accorpa competenze e valori per realizzare soluzioni concrete, moderne innovative, etiche ed intrinsecamente educative, al passo con l'economia che vuole e deve cambiare, per diventare "green", "low carbon", più etica.

(clicca sul questa immagine con i volti per approfondire "chi siamo" e le nostre competenze messe in Rete)

"Think globally, act locally"

Crediamo fortemente nel motto di sostenibilità "think globally, act locally", quindi i nostri interventi forestali compensativi rivolti al carbon offset sono realizzati a livello nazionale, per coinvolgere il territorio locale nell'azione di disinquinamento dei gas serra (oltre che per realizzare carbon offset completamente tracciabile):

mano + cartolina_finale_sito
(clicca sull'immagine per scoprire la localizzazione dei nostri progetti di forestazione nazionale)

Quello che Rete Clima® può offrire in più rispetto al classico modo di fare compensazione è infatti il proprio "stile", che vuole promuovere compensazione di CO2 in maniera etica, locale, solidale, tracciabile, come ben descritto da noi e da qualche amico in questo video:

E, last but not least, ci piace sottolineare che la forestazione compensativa nazionale rivolta al carbon offset viene commissionata a Cooperative Sociali di tipo B (inserimento lavorativo) esperte nel settore forestale: il fine è quello di promuovere lavoro socialmente utile, arricchendo così anche di valenze sociali un iter compensativo di già elevato valore ambientale.

Ecco, questi siamo noi, questa è Rete Clima®: una realtà etica che intende operare per la sostenibilità in chiave culturale ed operativa, operando per la sensibilizzazione e l'azione a contrasto del climate change.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività consulta la nostra brochure digitale

icona contatti
Per maggiori dettagli contattaci all'indirizzo email: reteclima@reteclima.it.

↑ top
background image
lastoriadellecose.com
tool tool