Decarbonizzazione aziendale: cosa significa?

Benchè sempre più spesso la comunicazione aziendale ne faccia uso, locuzioni quali Net Zero, Carbon Neutrality, Climate Positive sembrano non lasciare all’interlocutore una chiara idea del loro significato, che spesso si confonde fra un termine e l'altro. Insomma, c’è bisogno di chiarezza sul tema decarbonizzazione.

L’importanza del glossario per l'azione e la comunicazione climatica

Le dichiarazioni aziendali relative alla decarbonizzazione, in particolare i termini sopracitati, hanno un significato ben preciso e distinto. Affermare che la propria azienda sia Carbon Neutral non è equivalente ad annunciare che si intende perseguire il Net Zero o, nemmeno, che lo si è raggiunto. Un’azienda che intende divenire Climate positive, invece, può dichiarare con serenità di puntare ad essere Carbon Negative.

Strategia: Può sembrare una sottigliezza, ma, in realtà, utilizzare questi termini in maniera corretta è essenziale per costruire un buon piano di decarbonizzazione: Carbon Neutrality, Net Zero e Climate Positive, non sono altro che definizioni di diversi stadi di una strategia di mitigazione climatica ben costruita. Comprendere questi termini, dunque, significa comprendere come un’impresa virtuosa affronta la sfida della decarbonizzazione, primo passo per affrontarla con ordine.

“Essere Climate Neutral contribuisce al Net Zero? Meglio un obiettivo Net Zero o un obiettivo Climate Positive? O entrambi?”

Comunicazione: I termini, poi, sono il fondamento di una buona comunicazione climatica: essenziali per veicolare correttamente la propria posizione e le proprie intenzioni, il loro buon uso permette di evitare non solo di incorrere nel greenwashing, ma anche di vedere sottovalutato il proprio impegno.