Le persone di Rete Clima®

albero_fondo_rosso2_1
Rete Clima® è un ente no-profit composto da soggetti tecnici, che propone alle Aziende ed alle Pubbliche Amministrazioni concrete azioni in campo ambientale, realizzando contemporaneamente informazione e divulgazione scientifica sulla sostenibilità ed il cambiamento climatico verso i cittadini.

In questa logica ogni “nodo” e partner della Rete contribuisce alla realizzazione del “percorso emissioni CO2zero“, la filiera integrata di attività rivolta a chi vuole diminuire il proprio impatto sul clima e sul pianeta….comunicandolo efficacemente ai propri stakeholder!

I volti della Rete

Rete Clima® siamo noi, con i nostri visi e la nostra voglia di fare, con la nostra esperienza e la nostra etica, con la volontà di fare del nostro meglio per lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato.

paolo viganò

Paolo Viganò

Responsabile scientifico

  • [javascript protected email address]

Paolo Viganò, 35 anni, Laureato in Scienze ambientali e Dottore di ricerca in Ecologia Agraria. Da anni opera consulenza tecnica e gestionale verso Aziende e PA in campo energetico, di gestione dei rischi (naturali ed industriali) e in progetti per la promozione della sostenibilità. Interessato alla green economy, crede nella necessità di un approccio "low carbon" per il contrasto al cambiamento climatico, in linea con le indicazioni del Protocollo di Kyoto. Presidente e Responsabile scientifico di Rete Clima®, qui si impegna in attività di calcolo della carbon footprint di prodotti/processi/eventi/siti produttivi, oltre che di riduzione e compensazione delle emissioni di CO2, in educazione e formazione.

Andrea Pellegatta

Progetti forestali

  • [javascript protected email address]

Andrea Pellegatta, 36 anni, Perito agrario libero professionista e titolare dello "Studio Tecnico di Arboricoltura Ornamentale e Gestione del Verde" in Giussano (MB). Specializzato nella gestione del verde urbano, da anni si occupa di attività di consulenza per le problematiche inerenti le alberature, la progettazione del verde pubblico e privato, il recupero e la gestione del verde storico. Presiede la Commissione arboricoltura, boschi e foreste e fitoiatria del Consiglio Regionale dei Periti agrari e Periti agrari Laureati della Regione Lombardia. Membro della International Society of Arboriculture/Società Italiana di Arboricoltura. In Rete Clima® si occupa delle attività collegate alla compensazione forestale.

Giacomo Magatti

Comunicazione ed eventi verdi

  • [javascript protected email address]

Giacomo Magatti, 29 anni, Laurea in Scienze Ambientali e Master in comunicazione ambientale. Giornalista scientifico, collabora con quotidiani e riviste riguardo ambiente, ecologia ed energia, sostenibilità. Collaboratore alla ricerca nel Centro di Ricerca Polaris (presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università degli Studi di Milano Bicocca), qui si occupa di studio degli impatti ambientali tramite metodologia LCA (Life Cycle Assessment). Crede fortemente che comunicare la sostenibilità abbia un ruolo centrale per l'instaurarsi una vera coscienza ambientale diffusa: in Rete Clima® è responsabile della comunicazione e dell'organizzazione di eventi verdi, occupandosi anche di formazione.

Stefano Pontiggia

Ricerca sociale e progetti di educazione/formazione

  • [javascript protected email address]

Stefano Pontiggia, 32 anni, laureato in Scienze dell'Educazione e Scienze Antropologiche ed Etnologiche. Dottorando in Antropologia della Contemporaneità presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, è iscritto all'Albo dei soggetti accreditati alla fornitura di prestazioni intellettuali legate all'attività di ricerca e studio per conto dell'Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia (IreR). Lavora come educatore professionale e ricercatore sociale ed è presidente della sezione lombarda di Antrocom Onlus. Esperto in progettazione, gestione e realizzazione di ricerche sociali, somministrazione di interviste e report conclusivi, in Rete Clima® si occupa di indagare la percezione sociale del rischio ambientale, del cambiamento climatico e del rapporto con l'ambiente di vita, oltre che coordinare le attività di formazione ed educazione ambientale.

Gabriella Ugo

Progetti di educazione/formazione

  • [javascript protected email address]



(la Rete si avvale anche di collaborazioni esterne, tra cui è da citare la collaborazione editoriale con Massimo Mauri – ARPA Lombardia, nell’ambito della produzione di articoli di divulgazione ambientale)

riga_rossa

Questa è Rete Clima®: un ente no-profit composto da un team giovane e motivato che vuole realizzare soluzioni di sostenibilità concrete ed etiche, educative ed innovative, territoriali e partecipate, in direzione di una economia che sa mettere al centro l’ambiente e le persone e diventare sempre più “green”.

Una realtà che si riconosce nel motto “greener, better, together”, che a sua volta si declina nel concreto sostegno ad Aziende e P.A. in direzione di performance più eco-efficienti e di una nuova cultura ambientale nelle Organizzazioni, sul territorio dove operano o lungo la propria supply chain.

bdv-Medium

↑ top
background image
lastoriadellecose.com
tool tool