4e engineering energy ecology ethics. Il mondo in transizione: un viaggio dai territori allo spazio

4e engineering energy ecology ethics. Il mondo in transizione: un viaggio dai territori allo spazio

evento carbon neutral

Progetto: 4e engineering energy ecology ethics. Il mondo in transizione: un viaggio dai territori allo spazio

Obiettivi: Realizzazione di un evento carbon neutral

Destinatari: Stakeholders aziendali

Link: 4e.jacobacci.com/2023

Il 20 ottobre si terrà alla Fondazione Golinelli di Bologna l’evento 4e engineering energy ecology ethics. Il mondo in transizione: un viaggio dai territori allo spazio” organizzato da Jacobacci & Partners.

Qui verranno approfondite le nuove frontiere dell’energia, la mobilità di domani, fino ad arrivare all’evoluzione culturale nelle aziende, e concludere con l’opportunità che rappresenta il settore aerospaziale per il Made in Italy. 

Durante l’evento verranno raccolte soluzioni innovative e concrete su cui stanno lavorando aziende, start up, investitori, istituzioni e incubatori. 

Jacobacci & Partners , insieme ad MMN sponsor dell’evento, uniscono le forze scegliendo il rispetto dell’ambiente e del clima.

In collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le attività collegate all’evento (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l'”impronta di carbonio” e di compensarla fino alla “neutralità climatica” dell’evento.

Si tratta di un impegno importante, coerente con le azioni di mitigazione climatica che oggi sono obiettivo comune e condiviso tra un numero crescente di soggetti del mondo pubblico e delle imprese.

Come è stato compensato l’impatto climatico dell’evento?

Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento, stimate in circa 11,14 tonnellate di CO2, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale VCS 1781 MRMPL Wind Power Project, sviluppato in Rajasthan (India), che ha lo scopo di produrre energia da fonti rinnovabili e ridurre quindi la dipendenza dai combustibili fossili per il fabbisogno energetico. Il progetto infatti  consiste nella generazione di elettricità da fonte eolica mediante l’installazione di 16 generatori di turbine eoliche (WTG) a Jaisalmer, Rajasthan (India).

Il progetto di carbon offset internazionale MRMPL Wind Power Project, sviluppato in Rajasthan (India) sostenuto da Jacobacci & Partners  partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: