CARCANO - definizione target SBT ed adesione a SBTi

CARCANO - definizione target SBT ed adesione a SBTi

decarbonizzazione secondo gli obiettivi della scienza del clima (SBT)

Progetto: supporto alla decarbonizzazione del Gruppo Carcano mediante definizione di target SBT ed accompagnamento alla loro sottomissione a SBTi (Science Based Target initiative)

Obiettivi: decarbonizzazione aziendale; disclosure climatica

Destinatari: stakeholders aziendali

Piano di decarbonizzazione di Carcano Antonio Spa

Da una collaborazione tra il team di Carcano Antonio Spa, storica azienda lariana di lavorazione dell’alluminio, ed il team tecnico di Rete Clima, nell’estate 2023 sono stati definiti i target di decarbonizzazione aziendale.

Il processo è stato svolto in coerenza con gli SBT (Science Based Target), definendo cioè obiettivi di decarbonizzazione in linea con la scienza del clima.

Due gli step di accompagnamento:

* definizione di un piano di riduzione delle emissioni di gas serra di medio periodo, secondo SBT (Science Based Target),

* supporto all’adesione a SBTi (Science Based Target initiative).

Tale piano di decarbonizzazione si inserisce dentro la grande strategia di mitigazione degli impatti climatici aziendali, parte dell’ancor più ampia strategia di sostenibilità aziendale.

Rete Clima ha supportato l’Azienda nella definizione di specifici obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra di Scope 1, Scope 2 e Scope 3, in modo da comprendere tutti gli ambiti emissivi aziendali.

Essendo un’Azienda di produzione, nell’ambito della definizione degli obiettivi di decarbonizzazione è stata posta particolare attenzione alle filiere di approvvigionamento dell’alluminio, oltre che ai temi della logistica inbound e outbound e ad una serie di altri ambiti carbon intensive così come identificati nella CFO (Carbon Footprint di Organizzazione) aziendale.

Il processo, della durata di circa 3 mesi, è stato concluso con la codifica di un piano di implementazione delle azioni di riduzioni, definito su un orizzonte temporale di medio periodo, ed il supporto alla sottomissione degli obiettivi SBT a SBTi, la Science Based Target initiative.