WEmbrace: quando lo sport abbraccia disabilità e ambiente

WEmbrace: quando lo sport abbraccia disabilità e ambiente

evento carbon neutral

Progetto: WEmbrace Games 2022

Obiettivi: Realizzazione di un evento carbon neutral

Destinatari: Stakeholders aziendali

Link: www.sorgenia.it/wembracegames

Bebe Vio e l’associazione Art4sport insieme per la decima edizione dei WEmbrace Games 2022, evento sportivo che unisce sport ed inclusione: l’evento si è svolto a Roma presso lo Stadio dei Marmi di Roma, il 13 Giugno 2022, riunendo atleti Olimpici e Paralimpici per una serata all’insegna dello sport integrato.

I membri dell’Art4sport team sono infatti ragazzi portatori di protesi di arto, desiderosi di praticare sport talvolta a livello amatoriale, talvolta a livello agonistico.

Due le squadre miste e quattro gli sport praticati, tutti nella loro versione paralimpica: scherma, calcio, volley e basket. 
WEmbrace Games è un evento che mira a sensibilizzare il mondo sul tema delle diversità come un bene unico e un diritto da tutelare, dimostrando come lo sport paralimpico sia a tutti gli effetti paragonabile a quello olimpico sia dal punto di vista della spettacolarità, che da quello emozionale e competitivo.

Un vero e proprio spettacolo sportivo che vuole abbattere le barriere del pregiudizio e svelare un mondo dove diverso è la regola

Grazie a Sorgenia, operatore del settore energetico italiano che lavora per portare ai clienti energia sostenibile e servizi tramite tecnologie digitali,  Rete Clima ha reso carbon neutral l’edizione 2022 dei WEmbrace Games calcolando e neutralizzando le emissioni di gas serra, sviluppando il processo a seguito:

Le emissioni, stimate attorno alle 40 tonnellate di CO2 per tutto l’evento, sono state gestite attivamente attraverso il progetto di tutela della foresta Amazzonica Portel Parà Redd+ Project.

  

Le valenze di questo progetto di conservazione forestale brasiliano, certificato in conformità alle indicazioni dello standard Verra, sono molteplici:
– la riduzione delle emissioni causate dalla deforestazione e dal degrado delle foreste;
– la conservazione e la gestione sostenibile delle foreste;
l’aumento degli stock di carbonio locali;
– la creazione di posti di lavoro legati alla gestione forestale;
– la riqualificazione delle aree forestali degradate;
– l’erogazione di formazione in gestione forestale;
– la tutela della biodiversità in un habitat dove vivono più di 2mila specie diverse.

Sorgenia, insieme con i volontari di WAU Roma, ha poi raccolto i rifiuti generati allo Stadio dei Marmi, lasciando pulito lo spazio che ha ospitato i giochi.

Oltre al percorso di carbon neutrality dell’evento, al fine di dare un contributo concreto al territorio italiano, Sorgenia e Bebe Vio parteciperanno alla campagna di forestazione nazionale Foresta Italia attraverso la piantagione di 250 tra alberi e arbusti nell’autunno 2022.

Sport, inclusione attiva e scelte concrete che fanno la differenza a livello locale e globale. Un modello per tutti.