“Punto di non ritorno” (Before the flood): il documentario di Leonardo Di Caprio sui cambiamenti climatici

“Punto di non ritorno” (Before the flood): il documentario di Leonardo Di Caprio sui cambiamenti climatici

Due anni di viaggi nelle varie parti del mondo condensati in 90 minuti che mostrano il precario stato di salute del Pianeta: dai ghiacciai alle foreste tropicali, i vari luoghi del mondo sono ripresi in una condizione di stress ambientale di origine antropica, esposti ad un cambiamento climatico che manifesta i suoi effetti negativi sugli equilibri ecosistemici e sull'uomo.

Parliamo di "Before the flood" ("Punto di non ritorno"), il documentario prodotto da Martin Scorsese insieme a Leonardo DiCaprio, un volto che gli ambientalisti ormai ben conoscono grazie al suo impegno per la salvaguardia ambientale: il documentario è andato in onda per la prima volta lo scorso 30 ottobre su National Geographic e sarà disponibile fino al 6 novembre, rimanendo poi disponibile in alcune parti sul suo canale Youtube (di seguito trailer in italiano):


Il documentario realizza un vero e proprio giro del mondo, spaziando dalla Cina al Canada, dalla Groelandia agli USA (dove l’attore ha incontrato Elon Musk, Ban Ki Moon, Barack Obama) a Roma, dove DiCaprio ha colloquiato con Papa Francesco proprio in merito ai cambiamenti climatici.

Dice DiCaprio commentando in un commento del documentario: "Sono pessimista rispetto alla situazione. Tutto quello che ho visto mi ha terrorizzato. C’è solo un motivo di speranza, serve un cambiamento radicale immediato, una inversione di tendenza. Solo questo prima della fine. Adesso tocca a ciascuno di noi, cambiando stile di vita e con i propri comportamenti dettare nuove leggi al mercato. Cammina differente, consuma meno, mangia differente, scegli l’energia rinnovabile, vota meglio. E a ciascun paese spetta la responsabilità di cambiare in fretta".

Consigliamo davvero la visione di questo video assolutamente interessante e coinvolgente, che sa centrare l'obiettivo di divulgare in maniera semplice ed efficace il cambiamento climatico, la problematica ambientale più seria dell'era moderna.

Lo Staff di Rete Clima®